EVENTI NO




Esistono dei particolari eventi che ci hanno segnato dentro, e nonostante si faccia di tutto per non riapprodarvi con la mente, essi di tanto in tanto, riaffiorano in noi, trasmettendoci un senso di disagio per quanto, faticosamente, abbiamo dovuto affrontare.
Anche durante le ore notturne, nel sogno, compaiono momenti del passato che vengono travisati e modificati dal nostro inconscio, ottimo registratore,  di quanto passo, passo,  abbiamo vissuto.
Effettivamente il nostro cervello è una delicatissima macchina, in grado di fornirci dati e sensazioni precise,  dai quali dedurre come, la nostra personalità, sia motivata e reagisca nell’arco delle stagioni.
Probabilmente si tende a soffermare il pensiero su avvenimenti che ci hanno gratificato, traendo da quelle osservazioni un senso di benessere e pace interiore, che vorremmo si ripetesse all’infinito nell,’arco della nostra esistenza.
Eppure quei dati fastidiosi, che vorremmo far giacere nel nostro letargo personale si riaffacciano con insistenza, forse per fortificare la nostra personalità e far crescere quella pulsione chiamata “esperienza”, che tanto ci aiuta a camminare meglio, cercando di non farci ripetere quegli errori o orrori di cui tanto vorremmo fare a meno.
@Silvia De Angelis

Commenti

  1. Tutti abbiamo degli eventi no di cui vorremmo fare volentieri a meno nel riviverli, seppur solo nel ricordo. Spesso questi pensieri e ricordi si affacciano alla mente o nei sogni, accendendo inquietudine al ricordo di ciò che abbiamo passato. Per rasserenarci scacciamo i pensieri molesti pensando a qualcosa di positivo che ci faccia rasserenare l'anima. Un articolo che rispecchia momenti e vicissitudini di moltissimi di noi. Un caro saluto, Silvia!

    RispondiElimina
  2. infatti belle ossrvazioni succede proprio cosi piu si scacciano gli eventi negativi piu' si fanno avanti con insistenza anche appunto nei sogni notturni,l'esperienza insegna vero, ma spesso si cade lo stesso nelle trappole, peche' il carattere rimane sempre quello e si sbaglia spesso in buonafede fidandoci troppo delle persone, ciao grazie buona serata e buon week end baci.))

    RispondiElimina
  3. Forse è così, servono a non farci ripetere gli stessi errori, ma la nostra volontà e capacità di essere razionali devono fare in modo da non farci diventare "schiavi" di questo sogni. Un carissimo saluto. Rosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari