CONVIVENZA




 
Complicatissimi dissidi, nel tempo, in qualunque forma di convivenza che si rispetti!

Contribuiscono a complicare l’esistenza in comunità, la banalità, la stanchezza, le frustrazioni  e lo stress…..una “poltiglia” di sensazioni che si accumulano fortemente, per aggirarsi,  nella vita a due, come “una mina vacante” pronta a esplodere, quando in realtà, si è  del tutto impreparati a un evento del genere….

Sopportazione, indifferenza, ironia, alleate non comuni a portare avanti situazioni a  due che, inevitabilmente si logorano nel tempo e inducono a uno stato di forte insofferenza  che fa meditare a una inaspettata fuga “dalla tana”.

Prima di fuggire però, ci si ritaglia un angolo della casa,ove rifugiarsi e accumulare le  proprie “carabattole” (computer, libri, oggetti ricorrenti , ecc.), nella speranza che l’altro  non si avvicini troppo a quel territorio, cercando lì pace e tranquillità al di fuori da   polemiche e soprattutto da critiche fastidiose….invece è proprio in quel luogo  che avveranno i battibecchi più ardenti e le liti più fastidiose.

Quindi l’ultimo tassello, salvatore della situazione, è un luogo al fuori di casa, che ospiterà  solo noi e dove potremo finalmente starcene tranquillamente “rannicchiati”, senza  scocciature di sorta……..quanto durerà? Non credo molto, perché per lo solità incoerenza  che contraddistingue noi esseri umani, dopo un po’ soffriremo d’attacchi di solitudine…
@Silvia De Angelis.

Commenti

  1. É complicada a convivência quando respeito não existe! Belo e profundo texto! Linda semana! bjs,chica

    RispondiElimina
  2. Spesso è complicata la convivenza specie se i caratteri sono molto dissimili e non si è accomodanti, lasciando i battibecchi e i litigi che, a volte, possono portare sulla soglia di rottura dei rapporti. Ma, penso che, col tempo, ci si conosce meglio e si arriva ai compromessi o a mediare su certe situazioni che altrimenti possono far nascere scintille. Quando i pri pro quo non sono gravi, alla fine ci si vive allegramente, anche perché prendendosela per ogni quisquiglia ci farebbe vivere male e malinconici. Buon inizio di settimana carissima!

    RispondiElimina
  3. Has tocado un tema muy importante como es la convivencia , ella es la desgracia o la buena suerte de las parejas y familias. Lo más importante para que ella funcione ante todo es respeto , si eso es posible llevarlo a cabo lo demás será mucho más fácil y por supuesto el amor hacía los que convivimos . Una buena entrada .
    Un abrazo y feliz noche.

    RispondiElimina
  4. Un tema actual, no un tema eterno, la convivencia es complicada, hay varios requisitos imprescindibles, si no se reúnen por lo menos que haya educación. Abrazos

    RispondiElimina
  5. Si, concordo! Ritagliarsi spazi in cui straniarsi dalla routine è essenziale al nostro equilibrio. Però i poeti, gli artisti ecc. hanno l'aiuto dell' arte! Sempre bello leggerti Silvia. buona notte!

    RispondiElimina
  6. Hola Silvia.. Creo que la convivencia, es una especie de asignatura de la vida, que se aprende con el tiempo, a través de la propia vida. A veces no siempre es fácil, pero es necesaria..
    Un abrazo...

    RispondiElimina
  7. Bella analisi della vita a due, hai ragione su tutto, non e semplice vivere in coppia specie dopo un po di anni, si mettono sulla bilancia i pro e contro e quando si arriva al limite della sopportazione si fa la scelta di andarsene, si ricomincia una nuova vita ...ciao grazie buona giornata baci.)

    RispondiElimina
  8. Aflojar y estirar si uno quiere vivir en armonía y saber bien convivir de lo contrario todo son discusiones estúpidas la mayoría de las veces, un abrazo.

    RispondiElimina
  9. Paola Romani aspetti resi poeticamente veri ...bravissima

    RispondiElimina
  10. Olá Silvia querida


    Viver à dois é realmente complicado...


    Beijos
    Ani

    RispondiElimina
  11. OI SILVIA!
    A CONVIVÊNCIA A DOIS É MUITO COMPLICADA, AS PESSOAS SÃO DIFERENTES E É SEMPRE MUITO DIFÍCIL CHEGAR A UM CONSENSO. É PRECISO QUE HAJA MUITO RESPEITO E VONTADE PARA QUE SE POSSA VIVER POR MUITO TEMPO JUNTO.
    MUITO BONITO TEU TEXTO.
    ABRÇS
    https://zilanicelia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Hola Silvia..
    Es un tema actual
    Creo que la convivencia, es una especie de asignatura de la vida, que se aprende con el tiempo, a través de la propia vida.
    Gracias por tu visita.
    Besos

    RispondiElimina
  13. La convivencia nunca es fácil, y son muchas veces que acudimos voluntariamente a la soledad, para aclarar y meditar nuestros pensamientos y actitudes. En cualquier caso, siempre debe haber unos códigos a tener en cuenta, como es, por ejemplo, el respeto.

    Buen tema, querida amiga. Siempre un placer leerte.

    Un abrazo, y feliz día 😘

    RispondiElimina
  14. Adorei o texto.
    Sinto o mesmo...
    Obrigada por partilhar connosco
    Beijinho

    RispondiElimina
  15. Condividere in una comunità non è mai semplice, ho sempre pensato però che il rispetto verso gli altri,
    cercare di capire chi ci è vicino, aiuterebbe molto. Ho sempre cercato il lato buono delle cose e delle persone, perché ho sempre creduto che poter stare insieme agli altri è qualcosa di unico, seppur questo a volte è difficile.
    E' sempre un piacere leggere i tuoi testi, molto interessanti, ti abbraccio cara Silvia.

    RispondiElimina
  16. Grazie Silvia per il commento, mi ha sempre fatto piacere poter commentare le tue righe, come per gli altri, interagire, questo è lo spirito di comunità e sempre con la massima sincerità e rispetto, un abbraccio di cuore è stato un piacere poter leggere i tuoi testi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari