P E N S I E R I


                                                         
La voglia di dimenticare le persone che ci hanno deluso, o ci hanno fatto del male, è molto  forte in noi, ma non sempre l’inconscio riesce a eliminare del tutto quella traccia di negatività,  che inevitabilmente rimane impressa in noi.

O forse è quasi meglio che quel tratto di vita, che ha bruciato i nostri pensieri di positività, sia  ancora presente nella nostra anima, per permetterci, in futuro, di essere più guardinghi, cercando  di evitare che qualche altro personaggio, che attraversi il nostro percorso, possa in qualche  modo ostacolarlo.

In fin dei conti anche le esperienze sfavorevoli servono a farci crescere, e a stimolare in noi, la  energia necessaria a controbattere tutte quelle difficoltà e quegli eventi, che in qualche modo  possano oscurare la nostra serenità.

Credo sia inutile serbare del rancore verso colui che credevamo diverso, e degno della nostra  fiducia, perché in ogni caso, la vita stessa lo ripagherà, al momento delle sue azioni indegne.

Mi piace, in ogni caso avere dell’ottimismo e pensare, che anche oggi, esistano delle persone  meritevoli di stima e che abbiano, innato in loro, un buon senso d’umorismo, necessario in  molti istanti del percorso, per sdrammatizzare situazioni che altrimenti parrebbero del tutto

insostenibili
@Silvia De Angelis 2018


Commenti

  1. Também prefiro acreditar que a maioria das pessoas merecem nosso respeito..As outras? Melhor nem dizer,rs...beijos, chica

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Sivia, all'inizio, il rancore e la rabbia persistono, ma col tempo ciò che mi è stato fatto di male, assieme al risentimento cade nel dimenticatoio. Ed è come se nulla mi abbia toccato.e la serenità fa nuovamente parte di me. Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Hola Silvia.. La vida es un camino difícil, lleno de altibajos, donde hemos de saber sortearlos y sacar el mejor provecho para disfrutar de ella..
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. El rencor nunca favorece al desarrollo personal, otra cosa es el olvido que no cede ni al tiempo ni a la razón…

    Buen texto reflexivo, mi querida Silvia. Siempre un placer leerte.

    Abrazo grande, y muy feliz tarde 💙

    RispondiElimina
  5. Rosa Santinelli Sono d accordo con te. .l.umorismo ci aiuta a sdrammatizzare deteminati momenti e serbare rancore non vale la pena perche ci toglie la serenita...essere cauti nella scelta delle persone puo servire ma tanti si svelano a lungo andare specialmente se si è troppo buoni. Se
    Ne approfittano
    Ciao grazie buon pomeriggio :) ·



    Mariangela Ottonello Matteo Vigo Brava Silvia, ottime considerazioni!

    RispondiElimina
  6. Ela Gentile Si, anche io son del tutto d'accordo con quel che dici, peccato che molte persone si rivelano tardi per quel che veramente sono.... Buon pomeriggio Silvia...

    RispondiElimina
  7. Realmente el rencor solo nos provoca dolor de estómago y malestar ..es mejor pasar página y aquellas personas que nos han hecho algún mal dejarlas apartadas de nuestro lado ..
    Reflexión la que nos has dejado hoy .
    Un abrazo amiga.

    RispondiElimina
  8. No hay que guardar recuerdos nocivos, a quien no lo merece hay que olvidarlo y eso es mas fácil si dejamos de hablar, de pensar en ello. Así dejamos espacio para las personas sanas que nos aportan buenas vibraciones. Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Paola Romani riflessioni riflesse ,bravissima 😚

    Enrico Baiocchi Ciao Silvia, non so fino a che punto in effetti vogliamo dimenticare questi dolori subiti e quanto invece desideriamo tenerli vivi, non tanto per evitare di ripetere gli stessi errori, cosa che difficilmente riesce perché quando crediamo in qualcuno accantoniamo tutte le difese, quanto per una sorta di vero autolesionismo o se credi auto vittimismo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. I ricordi delle cose brutte che ci accadono sarebbe meglio buttarseli alle spalle e non pensarci più, ma difficilmente questo può accadere alle persone più sensibili e fragili da quel punto di vista. Essere più superficiali e meno introspettivi potrebbe risultare un valido aiuto per una vita meno problematica. Sempre accorte le tue riflessioni Silvia.

    RispondiElimina
  11. Luisa Alessandri Le esperienze sono macigni dentro il Cuore, dimenticare mai le cattiverie ricevute, sono scolpite dentro la mente e nell'Anima. Il rancore può anche essere riposto in un angolo della memoria, ma mai dimenticare le offese da parte di chi credevamo persona a modo.

    RispondiElimina
  12. Ela Gentile Si, anche io son del tutto d'accordo con quel che dici, peccato che molte persone si rivelano tardi per quel che veramente sono.... Buon pomeriggio Silvia...

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia,dimenticare no, il presente è fatto di passato.Essere guardinghe si!
    Portare rancore non mi piace,il mondo è vario e in questa varietà credo che esistano ancora "persone meritevoli".
    Buona domenica
    Rakel

    RispondiElimina
  14. Francesco Mastrolegno Cau bellissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari