IL TERREMOTO




Improvvisamente un boato, diverso dal rumore d’un tuono e poi un sussulto inaudito  che sfocia nel forte tremolìo  della terra e tutto si muove d’intorno in modo inconsulto…

Ecco il terremoto, inaspettato cataclisma, che sa incutere  interminabili attimi di panico.

La mente in pochi secondi gestisce immagini terrificanti  e l’istinto di sopravvivenza avanza a grandi passi con  velocissime mosse portate alla salvaguardia della propria  persona, allarmata da una situazione di forte pericolo.

Non c’è tempo di pensare, si deve correre al di fuori delle  mura dell’abitazione, all’aperto, possibilmente lontano  da fabbricati, che potrebbero sbriciolarsi da un istante allo  altro.

Le scene che seguiranno, dopo il sisma, saranno terrificanti  per la loro violenza… un ammasso di detriti ed edifici  distrutti o semidemoliti, fra gli sguardi della gente ancora  attonita e sbigottita per aver vissuto ed avere ancora il dono  della vita, dopo un evento di tale portata.

Organizzati nelle tendopoli, in uno stato di precarietà ed  emergenza, in parte sono felici di aver avuto salva la vita,  ma molti di loro hanno perso la casa e forse anche il lavoro.

Situazioni davvero drammatiche, che la vita, che bisogna  sempre considerare un’avventura, può riservare insieme  ad altre, di natura imprevedibile che portano a riflessioni  profonde e alla considerazione di quanto, soprattutto, siamo fragili, di fronte all’inaspettata forza della natura,   che non finisce mai di sbalordirci con le sue incredibili  performance
@Silvia De Angelis


Commenti

  1. Quando avviene il terremoto, è un dramma nelle aree interessate. Paura, panico, sono attimi in cui succede il caos. Edifici si sgretolano, creando morti e feriti tra coloro che non hanno fatto in tempo a mettersi in salvo. Gente si riversa in strada, con la paura che accada di nuovo. Infatti per molto tempo in quelle arie si ripete lo sciame sismico. Bisogna approntare le tendopoli, altrienti la gente dovrebbe dormire all'addiaccio. La geografia del terrirorio vatia, ci sono ammassi di pietre e detriti dappertutto. Poi ci vorranno anni per ricostruire. Intanto, tanta gente ha perso tutti i suoi averi. L'Italia è zona sismica, questi movimenti tellurici si presentano sovente nel paese lasciando la gente disperata in tutti i sensi. Il terremoto è un evento nefasto che, deve portarci a riflettere e i nostri governanti ad immedesimarsi nella situazione dei terremotati, cercando di intervenire aiutandoli tempestivamente.

    RispondiElimina
  2. Las catástrofes naturales son crueles ellas dejan desolados a tantas personas inocentes y contra ellas no se puede hacer nada o mejor dicho ..tal vez algunas de ellas podríamos evitarlas con mejorar muchos aspectos del hombre en la tierra..
    Un buen articulo querida amiga ..Fuerte abrazo y feliz tarde.

    RispondiElimina
  3. Um terremoto é triste demais. Tudo some em instantes. E assim acontece om os sonhos em cada parede depositados! Lindo texto! beijos, chica

    RispondiElimina
  4. Un terremoto colpisce a casa, la gente, i sogni, in un modo rapido, istantaneo e crudele.
    Rovina i sogni della vita e dell'amore.
    Improvvisamente, la casa è sparita, i mobili, i ricordi, la storia di famiglia.
    Comunque ... qualcosa di triste che non è mai successo ...

    RispondiElimina
  5. Cuando un terremoto es noticia siempre pienso cómo iría vestida en ese momento qué cosas me llevaría de mi casa, nunca pienso en perder la vida. Hoy me has hecho pensar un poco mas en las situaciones impensables. Abrazos

    RispondiElimina
  6. La naturaleza es a veces causante de tragedias que no alcanzamos a comprender.

    La fotografía en muy bella.

    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. Infatti e un esperienza tremenda che mette a dura prova e cambia la vita in un attimo, se si riesce a sopravvivere bisogna avere il coraggio di continuare con il poco rimasto e gli affetti rimasti, ciao buona giornata baci.))

    RispondiElimina
  8. Il terremoto è di fatto una delle manifestazioni più terrificanti che il pianeta possa scatenare contro l'uomo.

    RispondiElimina
  9. Esperienza tremenda che non è da augurare a nessuno. Improvvisamente crolla tutto, e se si riesce a sopravvivere, la vita non sarà più come prima...c'è bisogno di coraggio per ricominciare tutto da capo.
    Buon weekend, cara Silvia.

    RispondiElimina
  10. Así lo estamos viendo en la India, que desolador estas tragedias de la naturaleza que siempre afectan a los países menos favorecidos.
    Un feliz fin de semana.

    RispondiElimina
  11. Luisa Alessandri Il boato di un terremoto diventa la sofferenza di coloro che purtroppo, oltre la paura anche la distruzione dei loro beni familiari. Bravissima

    RispondiElimina
  12. Un trágico y demoledor instante en el que los sentidos se alzan en su grito de supervivencia.
    La madre tierra se queja y nos recuerda lo frágiles que somos, aun cuando nuestros actos son primordiales para preservarla…

    Buen post, mi querida Silvia. Siempre un placer leerte.
    Abrazo grande, y feliz finde 💙

    RispondiElimina
  13. Per quanto mi riguarda il terremoto è una delle catastrofi naturali più brutte in assoluto. Ultimamente la mia terra è stata colpita da sciami sismici prolungati, il terremoto di Santo Stefano ha devastato alcuni piccoli centri della zona, per fortuna non ci sono state vittime, ma personalmente vivo nel terrore la notte mi sveglio ancora di soprassalto al minimo rumore e dormo ancora con il borsone accanto al letto. Un'esperienza tremenda!

    RispondiElimina
  14. Boa noite amiga!
    Uma mãe é um ser absoluto, racional por ser humana, instintiva pela maternidade. Na hora do parto, após todo o processo doloroso de gerar uma vida, mesmo antes do contato visual, é pelo cheiro que a mãe identifica seu filho e esse ficará gravado em sua alma para o resto da vida. O amor de mãe é infinito! É eterno! Onde quer que ele esteja, esse amor grandioso permanece vivo!
    Este ser tão especial merece a nossa homenagem, o nosso amor e respeito.
    Se você for mãe de sangue ou de coração e se não for mãe, feliz dia das mães para todas as mães do mundo, independente que este dia já tenha sido comemorado.
    Obrigada Jesus por esta dádiva de ser Mãe!
    FELIZ DIA DAS MÃES!

    RispondiElimina
  15. Impresionante imagen ante tan tremenda tragedia. El abrazo de la niña a su miñeca es enternecedor.

    Besos

    RispondiElimina
  16. It's so impressive

    oh sweet lil girl, you're so cute with the baby doll among the ruin of bricks.

    RispondiElimina
  17. Somos tan frágiles como un segundo y un terremoto remece nuestra vulnerabilidad!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari