MANCANZE



Siamo portati ad essere di buon umore, in una bella giornata luminosa, nonostante ciò può capitare, in quel medesimo frangente, che la mente si rifugi a scenari del passato, vicini a qualche persona in particolare, che abbiamo perso di vista, o che non graviti più nei nostri dintorni.
Queste mancanze, probabilmente, avvengono in quei periodi di fragilità del profondo. Infatti si instaura, in noi, una sorta di strano meccanismo, che ci rende molto sensibili a speciali eventi del passato, in cui qualcuno, si è preso particolarmente cura di noi.
Allora ci si chiede se “questo qualcuno” sia ancora vivo, se abbia cambiato il suo tenore di vita e quanto altro si possa fantasticare per rendere molto consistente l’icona presa in considerazione.
Nostalgia, e rivisitazione di scene vissute,  paiano prendere il sopravvento e l’analisi mentale di alcuni momenti catturati, inizia il suo interminabile corso….
Probabilmente, nel presente, avremmo avuto degli atteggiamenti diversi, anche più riflessivi, e forse la situazione avrebbe avuto uno svolgimento completamente diverso e più accattivante per il nostro
io…..ciò non toglie che quella presenza, ci manca da morire, e non possiamo più tornare sui nostri passi, anche per una pura questione di orgoglio.
Effettivamente nel tempo, ogni evento della nostra vita “si interpreta” in modo distinto….ciò è dovuto al periodo che stiamo affrontando, al nostro stato di salute ed anche ad una serie di molti altri fattori che fanno “il loro gioco” in quel momento.
Le mancanze emotive, si avvertono molto di più, quando si ha la certezza di non poter più avere dei contatti con la persona di che trattasi ed è allora che la mente si crogiola, con più insistenza, su quel
senso di forte e irrecuperabile malinconia. Questa si trasforma inevitabilmente in una motivazione di vita, che in parte, riesce a sfumare respiri di noia……
@Silvia De Angelis 2020

Commenti

  1. Essa sensação de sentir falta, sentir saudades de pessoas ou fatos acontecidos é mesmo verdadeira e acontece. Quando a falta é de alguém que não mais podemos ver, fica maior ainda... Sempre bons temas aqui! beijos, lindo dia,chica

    RispondiElimina
  2. Capita spesso che, sentiamo la mancanza di persone che sono state a noi vicine e, adesso, non lo sono più. Ci siamo allontanati per svariati motivi, ma passato tanto tempo non si sa cosa facciano attualmente. A volte è l'orgoglio a tenerci lontani, oppure, ci siamo persi di vista e non sappiamo dove poter rintracciare la persona a cui teniamo, ancora, tanto. Sono delle mancanze tangibili ed emotive che ci fanno soffrire, accendendo nostalgia e rimpianto. Per fortuna, sono momenti che, malgrado il disappunto che causano queste mancanze, dobbiamo cercare di superarle

    RispondiElimina
  3. La nostalgia di una persona cara, amica, che si è persa di vista e a cui pensiamo con tenerezza. Ci accorgiamo di quanto le siamo affezionati nel momento in cui ci assale il nostalgico ricordo e allora si acutizza il desiderio di rivederla e di rivivere insieme momenti di allegria e spensierata condivisione di qualsiasi cosa. Più la persona è cara e più è grande il rimpianto, in special modo con la consapevolezza di averla persa per sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari