NELLA COLLETTIVITA'




E’ assai difficile muoversi con disinvoltura nella collettività, ove spesso si viene fraintesi, o non compresi del tutto, nel significato di quanto vorremmo esprimere nella circostanza.
Gli individui, in genere, sono sempre disposti, mentalmente, a  soffermarsi sul lato peggiore delle cose e dei ragionamenti. Ma credo questo sia dovuto alle continue difficoltà della vita e a quanto di negativo e doloroso, spesso accada, nella realtà che ci circonda.
Siamo costretti pertanto,a misurare le nostre parole, e a cercare di insistere, con decisione su quanto intenderemmo dire, esattamente, col nostro sermone dell’occasione.
In ogni caso la gente, mentre discorriamo, ci segue con un’attenzione particolare, mettendoci quasi a disagio e costringendoci a puntualizzare, di tanto in tanto, sulle nostre affermazioni.
Che noia... alla fine si perde quella spontaneità e anche il filo del pensiero, che deve essere continuamente rimbrottato, e smussato, per dargli la giusta mossa e non pericolose deviazioni che potrebbero far scaturire malintesi disdicevoli.
Ma poi alla fine, possibile si debba sempre rendere conto alla lettera dei nostri intendimenti al prossimo? Sembrerebbe proprio di si….per non trovarsi in una futura occasione, importante e che ci riguardi da vicino, in un divieto che potrebbe compromettere il nostro benessere di vita.
@Silvia De Angelis

Commenti

  1. Saber expresarse es cada vez mas complicado todo está mal visto y todo es insultante, cuesta expresarse con libertad, pero es mas dificil escuchar sin perder el hilo o sin interrumpir con opiniones antes de tiempo. Un abrazo

    RispondiElimina
  2. È un'arte difficile la relazione, e anche stancante!ottima riflessione, buona giornata Silvia!

    RispondiElimina
  3. Has expresado muy bien lo que es esa comunicación entre personas ..no siempre se nos entiende lo que queremos decir .
    Pero no obstante habrá que seguir intentándolo .
    Un buen jueves y se feliz muakk.

    RispondiElimina
  4. Por aqui no Brasil temos que tomar muito mais cuidado agora,pois com os políticos que tivemos e temos agora, qualquer palavra pode ser mal compreendida! Todo cuidado é pouco. As pessoas andam com a suscetibilidade avançada! Belo texto, mais uma vez! bjs, chica

    RispondiElimina
  5. Quando s'interagisce con gli altri è importante essere spontanei e sicuri di ciò di cui disquisiamo. Poi se gli altri hanno argomenti da opporci, rispondiamo ciò che riteniamo giusto. Non dobbiamo aver paura di esprimere le nostre idee, tanto ci sarà sempre qualcuno che muoverà obiezioni. Spesso intessere discorsi serve per sviscerare le situazioni da tutte le angolazioni, a volte ciò serve anche a chiarirci le idee. L'importante è non farsi trascinare in contesti che non approviamo.

    RispondiElimina
  6. Parece ser que cada vez, hay que estar más cuidadoso con el ser y estar de uno mismo, sin que provoque a los demás malestar. Pensámos que hay libertad de expresión , pero la realidad lo pone difícil a veces.
    La fotografía es una buena reflaxión !.
    Saludos ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari