A VOLTE...



Talvolta non ci rendiamo ne anche conto, di quanto possa influire, il nostro stato d’animo, sull’andamento d’una conversazione a due.
Infatti se siamo distesi e ben pensanti, saremo molto vicini, mentalmente, al nostro interlocutore, assecondandolo, con positività su qualsiasi tipo di argomento egli voglia parlare. E anche se non
siamo completamente d’accordo, sulle sue affermazioni, ci  mostreremmo soddisfatti dei suoi punti di vista, che troveremmo creativi e interessanti.
Tutto cambia se quando intraprendiamo un colloquio qualsiasi, siamo di pessimo umore. Il nostro nervosismo, si rifletterà immancabilmente in quel dialogo, trovandoci polemici e maldisposti verso la persona con cui stiamo parlando.
E’ incredibile quanto la nostra predisposizione mentale dell’attimo, possa condizionare, ogni nostra azione. Non sempre riusciamo a controllare le nostre pulsioni interiori, e talvolta, trascinati dall’istinto,
non buono dell’attimo, siamo capaci di rovinare situazioni valide, che nel tempo non si possono più recuperare.
Sapersi controllare e riuscire a dominare quegli istinti, talvolta aggressivi, dovuti a malcontento o a un periodo complicato della vita, non è cosa  facile, ma con la pazienza e l’esperienza, si riesce a
modellare, almeno un po’, la parte del carattere “indisciplinata”, che spesso può creare dei problemi nei rapporti col nostro prossimo.
Alcuni esercizi di respirazione, aiutano a riprendere il controllo di sé stessi; oppure esistono delle pratiche di rilassamento, anch’esse utili all’occorrenza.
Penso che essere in pace con gli altri, aiuti a vivere meglio, e sviluppi una consapevolezza di vita di grande positività interiore.
@Silvia De Angelis 2020

Commenti

  1. Hola!! cuanto tiempo sin leerte. Conocernos es complicado porque siempre nos defendemos en lugar de censurarnos, deberíamos pensar antes de decidir pero tampoco lo hacemos. Un abrazo

    RispondiElimina
  2. Que bom te ver postando novamente. Tens toda razão: nosso estado de espírito faz tudo ficar melhor ou pior. E nos controlar é preciso.Respirar bem é preciso e ajuda pra descarregar...beijos, lindo dia,chica

    RispondiElimina
  3. Es mágico cuando encontramos a otra persona que al comunicarnos con él o ella , las palabras brotan sin pensar y estamos como se dice en la misma onda. No es fácil comunicarse y que además se entienda lo que tratamos de comunicar. Un enorme abrazo .

    RispondiElimina
  4. Non sempre ci sentiamo propensi di affrontare qualunque discussione, a volte non siamo dell'umore giusto, ma in ogni caso dobbiamo sforzarci di sembrare rilassati e di essere ben contenti di conversare su un qualsiasi argomento, anche se non ne abbiamo minimamente voglia. Buona giornata Silvia!

    RispondiElimina
  5. Es del tot, una bona recomanació !. Afrontar aquestes situacions amb tranquil·litat i obrint la ment, sempre afavoreix i millora la conversa.
    Bon setembre !

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia...ancora ben tornata. A volte è meglio un bel tacer piuttosto che una frustrante discussione. Sono dell'idea che ognuno si tiene le sue e per evitare che una discussione degeneri preferisco cambiare discorso. "Un bel tace non fu mai scritto" Ciao Silvia e grazie per questo post molto interessante.

    RispondiElimina
  7. Luisa Alessandri
    Se c'è un argomento che può infastidire, cerco sempre di non entrare "dentro" così preferisco non dare di me l'impressione di non sapere, altrimenti farei una brutta figura.

    RispondiElimina
  8. Penso que a forma mais adequada para interagirmos socialmente começa por estarmos bem connosco próprios.
    Abraço.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  9. Nuestra energia se transmite y eso es visible querida Silvia

    RispondiElimina
  10. E' proprio così. In certe situazioni, bisognerebbe limitarsi a respirare rilassati... Buona notte. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari