IL POTERE DELLA MUSICA



Indubbiamente è un vero mistero perché la musica abbia un potere così importante nelle nostre emozioni, infatti riesce, con diverse e appropriate tonalità, a trasmetterci stati d’animo fortemente
accentuati. Inoltre, risveglia in noi, eventi accaduti nel tempo passato catturandone, mentalmente, le immagini più salienti.
Sembra che determinate note abbiano una parvenza atavica, quasi impressa nei nostri geni, e si risvegli, di volta in volta, con una diversa intensità, trasportandoci in una dimensione di irrealtà magica e infinita, dalla quale, il cervello, apprenda i toni migliori, ricavandone un benessere inaudito.
La musica ha miriadi impostazioni, a seconda del brano che alimenta, ma secondo me, ognuna di esse, nella sua diversità, racchiude un’imprendibile e caratteristico cardine, che la rende unica, e molto orecchiabile.
A seconda del nostro stato d’animo del momento saremmo portati a preferire dei brani di musica soft,o diversamente se abbiamo bisogno di energia preferiremmo canzoni di rock e così via.
Una speciale attenzione va riservata alla musica classica, e al suo prezioso e intramontabile valore. Credo che possa emozionare in un modo profondo, aggiungendo forte intensità ad attimi del nostro silenzio.
Di forte, e incredibile impatto, risulta essere il ritmo irrefrenabile di quelle musiche “tamburellate” di tribù indigene,  ancorate alle loro remote tradizioni ,che pare abbiano un particolare caratteristica
relativamente alla nomina del nuovo capo villaggio.
Insomma questi suoni, abbinati alle note, di qualsiasi natura essi siano, si appropriano di una forza incredibile, e davvero singolare, capace di introdurci in un tempo al di fuori della realtà, nel quale siamo  noi ad agire e sognare attimi solo nostri
@Silvia De Angelis 2019

Commenti

  1. I am with you for this concept! No doubt about the powerful music.

    Have a lovely weekend!

    RispondiElimina
  2. Luisa Alessandri Ne sono più che convinta che la Musica è come una medicina ottima per curare l'Anima e la dolcezza che manca a tante persone. Ascoltare soprattutto la musica classica è proprio il cosiddetto toccasana. Pianoforte e violino sono come due gemelli inseparabili.

    RispondiElimina
  3. Francesca Mora Buongiorno ❤️..
    Buona domenica
    Baci Francesca.

    RispondiElimina
  4. Música é alegria, sorriso, paz, tranquilidade. Vamos dançar?
    .
    Um domingo feliz

    RispondiElimina
  5. A música, a boa, acalma, tranquiliza e pode nos conectar com o Alto! lindo teu texto, bem verdadeiro! bjs, chica

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia...adoro il tuo blog, è tanto grigio ma anche molto rilassante. queste note che partono e ti accompagnano per tutto il tempo sono davvero il top.
    Ho iniziato a seguirti, se ti va, ti aspetto da me.
    Un bacio, Sily

    RispondiElimina
  7. Me apunto a tu entrada ..la música nos hace cambiar el sentido de nuestras emociones ..deprendiendo lo que escuchemos ..Un fuerte abrazo ..

    RispondiElimina
  8. Hola Silvia.. Sin duda hay un momento para cada estilo de música, y un estilo de música para cada momento..
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  9. Non vivrei senza musica. E' il mio motore, da sempre. Anche scrivere ha sempre come sottofondo una canzone, una sinfonia... Ascolto di tutto. Ogni istante della mia vita possiede la sua colonna sonora.
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  10. Yo misma me sorprendo cada vez que escucho buena música lo feliz que me siento y me digo no sé porqué no lo hago con más frecuencia.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  11. Ciao, il potere della musica su di me è totale, ogni mio giorno ha la sua colonna sonora. Insomma musica per ogni occasione.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari