DIVERSITA'



A volte degli eventi diversi dal nostro pensiero, ci rendono dubbiosi, anzi direi quasi insicuri su un’idea precisa che avevamo collocato nella mente.

C’è da dire, che a parte situazioni della realtà che si vive, esistono manifestazioni mentali degli esseri umani, che si dimostrano molto lontane dalle nostre, e ciò ci fa rendere conto di quanto

ogni cervello abbia un suo  perimetro  e un contenuto speciale, che lo rende davvero unico.

Ogni essere umano, nasce e vive in un ambiente particolare, ove educazione e pensieri si rivelano distinti..Inoltre influiscono, su di lui, l’ambiente scolastico e la caratteristica della personalità.Si forgia pressappoco, in questo modo un determinato individuo, che difficilmente sarà uguale ad un altro, formato in un habitat del tutto opposto. Ragion per cui le persone che avranno simili peculiarità agiranno molto bene tra di loro, le altre avranno delle difficoltà, di non semplice natura, ad adattarsi gli uni agli altri.

Una cosa che per noi è positiva, sarà negativa per un un’altra persona, perché il modo di sentire gli eventi è molto personale, ed anche il modo di affrontarli. Del resto se fossimo tutti uguali esisterebbe un’accentuata monotonia, nel viavai, e non sarebbe accettabile.

Le varianti su ogni tema sono fondamentali, e aprono una notevole creatività in ogni argomento della vita, di per sé imprevedibile e soggetta a modificarsi in un batter d’occhio.

Del resto la nostra esistenza è una vera avventura e sapersi muovere con intelligenza nei suoi complessi meandri, è un’abilità da non sottovalutare….
@Silvia De Angelis 2019



Commenti

  1. Ogni persona è un soggetto a sé con i propri difetti e le propie virtù,
    quindi anche con i propri intendimenti e le propie idee che, sono diverse da persona a persona. C'entra anche il carattere che rende l'individuo calmo e malleabile, mentre taluni individui sono severi e irascibili, ci sono anche quelli concilianti che sono le persone migliori perché vanno d'accordo con tutti.

    RispondiElimina
  2. Somos únicos y especiales. Cada uno poseemos nuestra propia percepción de las cosas, y canalizamos la vida y todo lo que ello conlleva de distinta manera dependiendo de nuestra forma de ser y nuestros valores.

    Buen y reflexivo texto, querida Silvia. Siempre un placer leerte.

    Abrazo grande, y feliz noche 💙

    RispondiElimina
  3. Muy bien esta entrada que no deja que todo el mundo tiene su verdad y por ello siempre es mejor dejar la mente abierta para poder compartir distintas formas de pensar ..Un fuerte abrazo Silvia

    RispondiElimina
  4. Lindo teu texto e há que ser respeitada todo tipo de diversidade! E há tantos que acham que apenas a sua posição e pensamento vale! beijos, chica

    RispondiElimina
  5. Molte realtà e sensazioni comportano reazioni diverse da soggetto a soggetto proprio per la diversità dei caratteri e delle esperienze fatte fino a quel momento.

    RispondiElimina
  6. Un'osservazione mi viene spontanea... anche nella stessa famiglia, nel medesimo ambiente o scuola o quartiere ci sono grandi differenze fra una persona e un'altra. Siamo proprio diversi, a prescindere ...

    RispondiElimina
  7. Tutto influisce sulla nostra crescita e sullo sviluppo della personalità, non credo esista una persona uguale ad un'altra e per fortuna, è bello esser diversi.
    Buona serata a te, Stefania

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari