SITUAZIONI COMPLESSE



A volte ci si trova inviaschiati in situazioni complesse, la cui risoluzione richiede un buon margine di tempo.
E’ molto difficile non fare illazioni con la mente su come si concluderà quell’evento, che tanto ci dà da pensare. Infatti il cervello focalizza la propria attenzione esclusiva “sul fatto” analizzando le varie soluzioni con un giudizio del tutto personale, senza riflettere, che infine la cosa si concluderà in un modo del tutto diverso.
Spostare la nostra attenzione da un problema che ci riguarda da vicino, non è cosa facile, ma con un po’ di buona volontà, e dell’esercizio, si riesce ad allontanare quel pensiero, focalizzandolo, invece, su variate cose della  giornata.
Infatti qualsiasi siano le nostre conclusioni mentali, il problema sussiste, congegnato in una specifica forma, e nessuno è in grado di modificarlo fino alla sua conclusione, che avverrà quando sarà il suo momento.
Il nostro cervello, spesso, non ci trasmette messaggi esatti e ci trasporta in un labirinto mentale,nel quale è difficile rimanere obiettivi e dal quale si esce a malapena…..
Impariamo a convivere, nel modo giusto con le difficoltà, a mano a mano che  si presentano, e con calma troviamo la migliore soluzione per uscirne, anche se ci vorrà del tempo e tanta pazienza
@ Silvia De Angelis 2018

Commenti

  1. Le situazioni sono solo situazioni, la complessita è data solo dal nostro pensiero e dal modo, spesso sbagliato, di affrontarle.

    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
  2. As situações acontecem na nossa vida e temos que antes de mais nada, parar, pensar ,pra depois agir...beijos, lindo fim de semana,chica

    RispondiElimina
  3. Nuestro cerebro nos transmite sensaciones que a veces no entendemos pero que es solo cuestión de poner atención y no agobiarle él tan bien necesita descanso y relajación ..las situaciones cada uno las resuelve a su ritmo ..
    Un abrazo y feliz viernes.

    RispondiElimina
  4. .Ás situações são sempre validadas no mesmo valor. A nossa mente ao nível da interpretação é que as diminui ou eleva.
    .
    Bom fim de semana
    Cuide-se

    RispondiElimina
  5. Le situazioni possono essere banali oppure complesse, sta noi non farci prendere dal panico ed affrontarle con razionalità e nella giusta maniera, non rimuginandoci tanto sopra, prima di affrontarle, in modo da non farci prendere dall'ansia che, spesso è cattiva consigliera. Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Hola Silvia. Hay un proverbio árabe que dice que quien quiere hacer algo, encuentra un medio, quien no quiere hacer nada encuentra una escusa..
    Un abrazo..

    RispondiElimina
  7. A volte le situazioni si complicano talmente, ma solo perché magari la rabbia, la frustrazione o altra emozione negativa, c'impedisce di affrontare il problema con la dovuta obiettività. Accade spesso, l'importante sarebbe fermarsi e tornare a ragionarci a mente più serena. Una riflessione la tua, Silvia, mi è piaciuto leggere e commentare. Grazie e serena giornata.

    RispondiElimina
  8. Vitka Vì Coppola A volte le situazioni si complicano talmente, ma solo perché magari la rabbia, la frustrazione o altra emozione negativa, c'impedisce di affrontare il problema con la dovuta obiettività. Accade spesso, l'importante sarebbe fermarsi e tornare a ragionarci a mente più serena. Una riflessione la tua, Silvia, mi è piaciuto leggere e commentare. Grazie e serena giornata.

    RispondiElimina



  9. Luisa Alessandri Ci sono episodi che lasciano l'amaro in bocca, per via che sanno di paura tanto da provare quei battiti del Cuore in sofferenza. Battiti forti di ansie che entrano prepotentemente nel nostro profondo. Meglio sarebbe restare calme e affrontare la nostra quotidianità. Sempre bravissima cara Poetessa.

    RispondiElimina
  10. Riflessione molto bella
    Ti ringrazio per la visita e ti lascio il mio più caro saluto

    RispondiElimina
  11. Querida Silvia, en estos tiempos de confinamiento, me es casi imposible sustraerme a lo que ocurre en mi entorno y tengo que hacer un esfuerzo especial, para no distraerme en demasía, muy interesantes tus consejos, un abrazo cariñoso!

    RispondiElimina
  12. Le cose che piacciono si dicono anche con gli occhi
    Il mio abbraccio Silvia
    Maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari