L'IMPREVEDIBILE




L’imprevedibilità della vita, è il verificarsi di situazioni “speciali”, a cui, molto spesso non eravamo preparati e quindi, nel viverle, abbiamo avuto un forte disagio interiore o solo della di meraviglia.
Ognuno di noi affronta gli imprevisti in modo totalmente diverso; naturalmente i fattori che influiscono ai vari tipi di atteggiamento sono svariati (tipo di personalità, esperienze precedenti, cultura, educazione e via dicendo), in ogni caso si mettono in gioco fattori molteplici, come la positività e la negatività individuale, che daranno corso a un iter mentale davvero esclusivo.
Credo che la persone sempre ben disposte a trovare dei lati buoni, o eventualmente risolvibili, in ogni situazione, vivano meglio, e risolvano favorevolmente i problemi, per quella carica e forza interiori che dànno la possibilità di proseguire il percorso su un tracciato mentale più lineare, anche se qualche folata d’ansia farà capolino, di tanto in tanto, in quel momento difficile.
Le persone che, contrariamente, “sono catastrofiche” e avvertono un malessere, in qualsiasi evento, in cui la vita li sceglierà, come protagonisti, secondo me,  “si faranno del male da soli”. Infatti sono abilissimi a cercare il lato peggiore d’ogni fatto, definendo, con il loro cuore, il lato più tragico che l’esistenza abbia messo in serbo per loro.
Credo, o forse sbaglio, che oltre a far vivere in equilibrio, il pensiero positivo faccia  avvicinare di più alla realtà episodi buoni, mentre, al contrario un pensiero malevolo faccia piroettare, verso di noi, come un boomerang di ritorno di cose spiacevoli….
Del resto, c’è di mezzo anche il fato, che credo, in parte, abbia in serbo per noi un certo tracciato, dal quale, a parte i nostri sforzi più profondi, per la buona sorte, non possiamo allontanarci di molto….e quindi accettarlo in ogni caso!
@Silvia De Angelis 2020

Commenti

  1. Tu relato me hace pensar en lo que pienso muy a menudo que el destino si tenemos escrito de poco sirve todo lo demás. Pero por otra parte donde se queda el libre albedrío ...
    Un fuerte abrazo !!

    RispondiElimina
  2. A vida por si só, é imprevisível... Uma hora estamos bem,noutra chega algo a surpreender. Cabe a nós estar com o interior equilibrado e preparado pra não nos deixar abater... Lindo teu texto! beijos, chica

    RispondiElimina
  3. Todo depende de cómo canalicemos cada cosa que surge en nuestra vida. Está claro que hay situaciones dolorosas a las que nos tenemos que enfrentar, pero aun así, nuestra actitud para afrontarlas tendrá una función muy importante. No se puede estar en un permanente lado positivo, pero sí es cierto que, dentro de lo posible, hacerlo, es mejorar considerablemente nuestro estado anímico.

    Buen texto, querida amiga.
    Un placer leerte.

    Abrazos, y feliz día 💙

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono o cerco di essere positivo in ogni circostanza e la negatività non fa parte del mio carattere.
    Credere al Fato lo giudico una forma di superstizione pericolosa, il nostro cammino nella vita è il frutto delle nostre scelte,gravi malattie a parte.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  5. Hola Silvia.. La actitud es muy importante, pero no siempre se puede controlar como uno quisiera. Un ser humano puede alterar su vida al alterar sus actitudes..
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  6. Grazia Denaro :
    In ogni situazione è sempre meglio trovare i lati positivi del problema e poi cercare di risolverlo nel migliore dei modi. Essere catastrofici o negativi in partenza, serve a peggiorare di più la circostanza. Buona serata!

    RispondiElimina
  7. El tener un pensamiento positivo es muy importante para pasar a través de las circunstancias.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  8. Luisa Alessandri:
    Molti soggetti sembrano di avere la smania di abbattere problemi di averli giudicati in maniera negativa. Sarebbe meglio che fossero "guardati" con positività contro ogni pessimismo. Meglio sarebbe distinguere con ricercatezze ottimistiche.

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, anc'io penso che molto dipende dal carattere nell'affrontare i problemi che la vita ci induce ad affrontare.
    Credo anche che un tracciato su di noi ci sia fin dalla nascita.
    Ben trovata,a presto
    Rachele

    RispondiElimina
  10. Hola Silvia.. Perdona si no llego a entrar más en los Blogs, todavía me estoy integrando después de las vacaciones, pero poco a poco lo iré haciendo..
    Dicen que en la vida si no se sabe donde vas, no se encuentran caminos que te lleven..
    Un abrazo..

    RispondiElimina
  11. apprezzo tutti i lati. con sorrisi e anche qualche lacrima. ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari