CAMBIAMENTI

 



A volte ci sentiamo fortemente pressati da una situazione, che può essere sentimentale, di lavoro, o anche medica…è allora che si fa forte in noi il desiderio d’un cambiamento.

Succede in qualche caso, il coinvolgimento in un forte impulso, che non fa riflettere a fondo sull’azione che si sta intraprendendo e le conseguenze non sono di certo positive, infatti si rischia di vivere una condizione peggiorativa, che appesantisce, di gran lunga lo stato della nostra psiche.

La riflessione è una nostra grande amica, e dovremmo ricorrere a lei, con una certa frequenza, approfondendo tutti i lati, di ciò che abbiamo al momento, e quanto si rischia, con un mutamento, di cui non si conoscono a fondo i risultati.

E’ facile dirlo, ma spesso l’insofferenza relativa a certi episodi che si ripetono, ci rende particolarmente nervosi, portandoci alla ricerca di nuove aspettative, da realizzare quanto prima.

Quando il cambiamento effettuato diventa frustrante, per la delusione della scelta errata, si vuole variare ancora, e ancora, nella speranza di trovare, infine, un giusto accomodamento delle cose, che ci rendano soddisfatti e sereni.

Il percorso che ci attende, alla ricerca di uno stato emotivo soddisfacente, non è affatto semplice, anche perché la vita, negli ultimi decenni, si è complicata ulteriormente, e far combaciare tutto, per farci arrivare alla sera, stanchi, ma contenti, non è sempre realizzabile.

Bisognerebbe anche accontentarsi di ciò che si ha, e in un momento in cui ci sentiamo saturi di taluno stato, prendersi un periodo di pausa, per poi ricominciare con presupposti di calma e nuova positività, nel cammino.

@Silvia De Angelis 2024

                                                                                          

Commenti

  1. Los cambios son necesarios a lo largo de nuestra vida, algunos los elegimos, otros debemos hacerlo por necesidad.
    Reflexionar, antes de actuar, es una buena fórmula, para saber que camino debemos de tomar.
    Un beso, feliz día.

    RispondiElimina
  2. Flavio Almerighi
    In questa società così liquida il cambiamento è diventato norma imposta, per questo aumentano rabbia, angoscia, violenza.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  4. da facebook :

    Vincent Catania
    Già, ogni tanto ci vorrebbe una pausa!

    Ela Gentile
    Riflessioni molto vere e incisive

    RispondiElimina
  5. Maria Virginia Romano
    Nella mia vita, ho dovuto a volte subire dei cambiamenti drastici, altre volte, ho deciso io. Un cambiamento forte di un nuovo inizio: paura, titubanze, sudori e pianti...ma sempre determinata a non arrendermi. A volte sembrava mi crollasse tutto addosso, ma la vita mi ha saputo forgiare bene. Le pause sono servite per riflettere, ma ripartivo più decisa di prima. Non è stato facile, ma, ho creduto in me!
    Grazie per la bella riflessione, aiuta a capire che non siamo sole.
    Buona notte Silvia 💖

    RispondiElimina
  6. Nunca deberíamos actuar rápidamente, lo mejor es tomarnos un tiempo y reflexionar sobre los pros y los contras de la decisión que vamos a tomar.
    Ojalá que todas nuestras decisiones fuesen siempre acertadas.
    De no ser así, pensemos también que de los errores se aprende.
    Cariños.
    kasioles

    RispondiElimina
  7. Alessandra Bugatti
    Bellissima riflessione Silvia ❤️ E a volte si, basterebbe accontentarsi...

    RispondiElimina
  8. I cambiamenti sono parte integrante della nostra vita. Bisogna esserne consapevoli e spesso anche un pensarci troppo potrebbe essere sbagliato e portare pesantezza. Basterebbe analizzare bene ciò che arriva ed agire di conseguenza con decisione. Se si sbaglia ci si corregge, ancora ed ancora, fino al raggiungimento di ciò che è meglio per noi stessi. Ottima riflessione, grazie Silvia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari