domenica 7 dicembre 2025

RITUALITA'




La nostra giornata è fatta di un insieme di momenti, e di tante gestualità, che forse attuiamo meccanicamente, ma che in realtà, con la loro essenza, riescono a sfumare quel senso di ansia, che sembra appartenere, ormai, al nostro quotidiano.

La velocità della vita con le sue problematiche, insite nei vari impegni da portare a termine, cercando di fare attenzione, a non dimenticare quel piccolo particolare, che in realtà è importantissimo, e senza il quale, non si può definire la questione che stiamo affrontando.

Non sempre riusciamo a fare ordine “nel mucchio di cose” che sovrastano ,il giorno, ma certamente dare la precedenza a quelle più pressanti è davvero fondamentale.

La calma è di grande aiuto per organizzarsi e procedere in un tempo giusto, cercando di non divagare, anche e ogni tanto una piccola pausa aiuta a ricaricarsi. Un buon caffè, o una telefonata distensiva, a una persona piacevole, è quello che ci vuole per smitizzare quel carico di cose d fare, che ci appaiono come una montagna, difficile da scalare.

Eppure il tempo trascorre velocemente, e, a un certo punto, ci rendiamo conto di aver già portato a termine, molte incombenze….allora ci sentiamo più leggeri e proseguiamo il nostro percorso con più lena.

Purtroppo siamo sempre bersagliati dalle brutte notizie, che influiscono negativamente sulla nostra psiche, accentuando quel senso di fragilità, che anche se in minima parte, è in noi.

Cerchiamo di distrarci, e riprendiamo il lavoro, cercando di definire con cura, tutte quelle cose programmate, che in realtà aiutano  a far trascorrere il tempo, allontanando quei pensieri pesanti, che, di tanto in tanto arrivano, togliendoci un po' di energia.

E nel silenzio nascosto, di questi piccoli rituali, scopriamo che l’anima respira di nuovo: la leggerezza non è un’illusione, ma un dono che i gesti semplici sanno restituirci. 

@Silvia De Angelis

RITUALITA'

La nostra giornata è fatta di un insieme di momenti, e di tante gestualità, che forse attuiamo  meccanicamente, ma che in realtà, con la l...