domenica 28 dicembre 2025

A N D A R E

 


Quel trasmigrare d’emozioni, che va e viene,  si riflette sui miei pensieri del giorno.

Ha una notevole influenza sulle mie decisioni….infatti è incredibile quanta importanza abbia, “quel cumulo” di vissuto d’amore, sull’espressione momentanea della mia vita…

Mi fa essere, di vedute più ampie, e mi nutre, di particolare dolcezza, nei confronti del contorno, anche se, in passato,  qualche evento sgradevole ha oscurato giorni di sole…

L’amore è imprevedibile, e talvolta sembra decidere lui per noi, con i suoi colpi di testa e i suoi impulsi irrevocabili,  ai quali non possiamo fare a meno di star dietro…

Ci prende di sorpresa, con la sua irresistibile elettricità, per condurci in una dimensione illusoria e irreale,  che ci blinda fortemente per un periodo imprecisato, fino a liberarci gradualmente della sua morsa, facendo sbollire il suo ardore e costringendoci a ritrovare noi stessi, forse un po’ sfibrati, ma pronti a rimetterci in discussione in un andare diverso e innovativo…

Si perché ogni evento, che viviamo, ha un inizio, e un termine, e non possiamo sottrarci a questa oggettività, che dà un senso delineato al nostro essere, nato per rigenerarsi e muoversi in continuazione…

@Silvia DeAngelis 

domenica 21 dicembre 2025

STRADE DIVERSE

 


E’ incredibile come siano diversi i colori, e le sfumature, di una strada che percorriamo giornalmente, a seconda del nostro stato d’animo dell’attimo.

Infatti la nostra psiche influisce, in modo determinante, su qualsiasi ritualità della nostra vita, modificandone il senso e anche gli atteggiamenti più comuni.

Il nostro umore è variabilissimo, e ciò dipende da un’infinità di fattori, che spesso siamo soliti non tenere in considerazione, ma che sono fondamentali, nell’andamento della nostra giornata.

Una buona notizia, o una gratificazione di qualsiasi genere, contribuiscono ad alzare positivamente il livello emotivo del momento, ma anche aver dormito bene, e una luce solare del dì…e tante altre cose, che fanno parte del nostro puzzle quotidiano.

Non ci rendiamo minimamente conto, di quanti fattori, siano fondamentali per un giusto, e motivato equilibrio, della nostra mente, grande contenitore di immagini passate, di odori particolari, di consapevolezza in crescita continua e tanto altro.

Anche i nostri sogni, talvolta con scenari stranissimi, e inspiegabili, dominano l’umore del mattino, attimo delicatissimo, per l’apertura della giornata, insieme a una gioiosa colazione, che ci trasmette l’energia necessaria per dare il via al nostro nuovo percorso.

Naturalmente dipende anche dalla nostra buona volontà, dirigere l’umore verso una certa positività, e leggerezza, in un’esistenza, non sempre agibile con facilità nei suoi imprevedibili sviluppi.

In fin dei conti, è proprio questa mutevolezza, a rendere la vita un'esperienza così ricca. Non siamo destinati a vedere il mondo in modo univoco, ma siamo in grado di esplorarlo attraverso mille lenti diverse, ogni giorno una nuova. Accettare, questo continuo cambiamento, significa abbracciare la complessità e la bellezza della nostra interiorità, che dipinge il mondo esterno con sfumature sempre nuove.

@Silvia De Angelis 

 

domenica 14 dicembre 2025

ESSENZE CHE TORNANO

 


Arriva quasi d’improvviso, senza che ce ne possiamo rendere conto…quel profumo così speciale, che ci riporta indietro nel tempo, facendoci rivivere una situazione intensa, che giaceva inerme nel nostro letargo mentale..

E’ allora che un’inaspettata emozione si impossessa di noi, risvegliando odori e colori di attimi bellissimi vissuti, che vorremmo ripetere nel presente…però non ci rendiamo conto che l’entità del tempo ha cambiato completamente le situazioni, e anche noi stessi, ormai incapsulati in una consapevolezza diversa, che ha plasmato diversamente la nostra ottica, e probabilmente anche il nostro modo di agire in una determinata situazione.

E’ certo che nella nostra vita acerba, l’impulsività e l’accesa spontaneità, avevano il sopravvento in qualsiasi situazione. Nel presente le cose sono cambiate e forse quell’essenza del passato che ci ha preso così tanto, oggi acquisterebbe un valore del tutto diverso, dovuto alla maturità del pensiero.

In ogni caso non è da sottovalutare, come gli odori sottoposti alle nostre narici, risveglino situazioni particolari, legate ad attimi vissuti forse fugaci, ma che la mente ha volutamente registrato, per farci capire che ogni attimo del percorso ha un suo particolare valore e non va dimenticato, ma rafforzato nel ricordo.

Tutti abbiamo “un bagaglio” di ricordi, che siamo soliti richiamare, nelle loro trame più positive, cercando di allontanare, quelli sgradevoli, anche se, alcune volte, anche tramite un odore o un colore particolare, questi ultimi riappaiono non graditi…

E così, pur non potendo rivivere un attimo identico, ogni profumo ci dona la possibilità di riabbracciare, una parte di noi stessi, che altrimenti rimarrebbe dormiente. Ci sussurra che il valore di quel momento non sta nel ripeterlo, ma nel custodirlo, perché ogni essenza che la nostra mente ha scelto di conservare è un prezioso pezzo del nostro puzzle, un tesoro personale che nessuno potrà mai toglierci.

@Silvia De Angelis 

 

domenica 7 dicembre 2025

RITUALITA'




La nostra giornata è fatta di un insieme di momenti, e di tante gestualità, che forse attuiamo meccanicamente, ma che in realtà, con la loro essenza, riescono a sfumare quel senso di ansia, che sembra appartenere, ormai, al nostro quotidiano.

La velocità della vita con le sue problematiche, insite nei vari impegni da portare a termine, cercando di fare attenzione, a non dimenticare quel piccolo particolare, che in realtà è importantissimo, e senza il quale, non si può definire la questione che stiamo affrontando.

Non sempre riusciamo a fare ordine “nel mucchio di cose” che sovrastano ,il giorno, ma certamente dare la precedenza a quelle più pressanti è davvero fondamentale.

La calma è di grande aiuto per organizzarsi e procedere in un tempo giusto, cercando di non divagare, anche e ogni tanto una piccola pausa aiuta a ricaricarsi. Un buon caffè, o una telefonata distensiva, a una persona piacevole, è quello che ci vuole per smitizzare quel carico di cose d fare, che ci appaiono come una montagna, difficile da scalare.

Eppure il tempo trascorre velocemente, e, a un certo punto, ci rendiamo conto di aver già portato a termine, molte incombenze….allora ci sentiamo più leggeri e proseguiamo il nostro percorso con più lena.

Purtroppo siamo sempre bersagliati dalle brutte notizie, che influiscono negativamente sulla nostra psiche, accentuando quel senso di fragilità, che anche se in minima parte, è in noi.

Cerchiamo di distrarci, e riprendiamo il lavoro, cercando di definire con cura, tutte quelle cose programmate, che in realtà aiutano  a far trascorrere il tempo, allontanando quei pensieri pesanti, che, di tanto in tanto arrivano, togliendoci un po' di energia.

E nel silenzio nascosto, di questi piccoli rituali, scopriamo che l’anima respira di nuovo: la leggerezza non è un’illusione, ma un dono che i gesti semplici sanno restituirci. 

@Silvia De Angelis

PREZIOSO SILENZIO

  Quei preziosi attimi di silenzio, in cui riusciamo ad estraniarci, dal resto del mondo, e dai  suoi immancabili rumori, che spesso strid...