mercoledì 28 maggio 2025

CAMMINANDO




Sembra che quando si è coinvolti da uno stesso problema, ci si senta più uniti e affiatati.

Tante sono “le ciacole” che insorgono, in una situazione affine, e quel parlare liberatorio risolleva enormemente il nostro morale.

Forse è un controsenso, ma chi ci è vicino non sempre ama ascoltarci e compenetrarsi Nelle nostre problematiche di vita, anche se partecipa attivamente al momento “difficile”.

Quindi ci proiettiamo in quel “mondo chiuso”, dedito a pochi eletti, ove sfogare ansie, narrare dettagliati particolari che ci riguardano e “accaparrare” tutte quelle affinità, dell’occasione, che ci rendono più sicuri in un cammino sdrucciolevole.

Purtroppo, durante l’esistenza, non sempre gli eventi sono di natura semplice, e la vita sembra dirci che dobbiamo temprarci, cercando di superare “col coltello fra i denti” tutte quelle difficoltà, talvolta pesanti, che la rendono meno noiosa e ripetitiva.

Non tutti riescono ad avere una buona energia interiore, che dia manforte, nel disagio… infatti, taluni, assumono un’espressione particolare di scontentezza, accentuata dalla bocca a forma d’apertura di salvadanaio in giù, e spesso, rimangono soli, perché la moltitudine insensibile, si guarda bene dall’aiutare chi soffre…..

Cerchiamo, perciò, di assorbire al meglio quanto non ci piace del percorso, perché con la positività staremo meglio noi e chi ci cammina accanto….

@Silvia De Angelis 

mercoledì 21 maggio 2025

B U G I E

 


Chissà perché le bugie racchiudono un particolare fascino! 

Talvolta si dicono per nascondere degli eventi dolorosi, altre per il puro sfizio di mentire.

Dire il falso, nel tempo, diventa un’arte sofisticata, perché oltre all’abilità dell’invenzione della circostanza, richiede l’ingaggio di un’espressione “camaleontica”, che sappia suggellare abilmente la sostanza della menzogna. In quel caso lo sguardo si abbassa, quasi per un innato senso di colpa interiore…ma la recita prosegue inalterata, tacitando qualsiasi dubbio di chi ascolta.

Esistono, indubbiamente, anche se rare, persone non predisposte a questo tipo di atteggiamento, che viene usato per celare delle verità scomode o ambigue.

Si dice che le donne siano mentitrici più del così detto “sesso forte”, forse perché dotate di un’intelligenza più sottile e sagace, che in determinate occasioni dà prova di falsi scenari dell’occasione.

Ma chi è quell’individuo che non abbia mai detto una bugia? Non credo di conoscerlo, ma in quello sarebbe raro come una mosca bianca….

@Silvia De Angelis 

lunedì 12 maggio 2025

FRETTA DI GUARIRE

 



Non abbiamo più la pazienza di aspettare, quando ci ammaliamo, anzi vorremmo una velocissima guarigione, per riprendere quanto prima il nostro spensierato (non sempre) percorso di vita.

Non ci rendiamo conto, che il nostro organismo, ha bisogno di tempo, per il recupero del suo buono stato di salute, e voler affrettare i tempi, non è di certo la cosa migliore.

Anche le medicine che il medico ci consiglia, non hanno un effetto immediato, e solo con la costanza e la pazienza si ottengono dei buoni risultati.

Del resto in quei giorni ,che si trascorrono in casa, si può approfittare per sistemare tante cose che, per vari motivi, si rimandano ad altra data. Sistemare dei cassetti, riordinare dei vecchi album di foto, leggere un buon libro, e tante altre cose.

Purtroppo, soprattutto col passare degli anni, la salute diviene più cagionevole e la ripresa più faticosa.

L’importante è sempre trovare la cura giusta, perché alcune volte capitano dei malesseri difficili da individuare e allora si passa da uno specialista all’altro nella speranza di risolvere quanto prima la problematica.

In ogni caso, la miglior tattica è quella di essere sempre positivi, pensando che prima o poi passa tutto, è che è solo questione di tempo, e acquisizione di pazienza, che in ogni caso darà i suoi frutti.

Oggi la diagnostica, è all’avanguardia, ed esistono dei macchinari, molto evoluti ,che ci aiutano ad individuare le cause di molte malattie, in un tempo breve. Quindi cerchiamo di non farci prendere dall’ansia e curiamoci nel modo giusto, con calma e razionalità

@Silvia De Angelis 2024

mercoledì 7 maggio 2025

L'ORDINE

 


L’ordine è un’organizzazione personale, e soggettiva, che ci permette di muoverci, con disinvoltura, in un contesto di vita che si muove.

Infatti ognuno di noi, ha un modo di coordinarsi nelle proprie cose, e nella giornata, in modo diverso, quello che più si adatta alla personalità.

Esistono individui, che pur non mantenendo un ordine capillare nelle cose, ma al contrario vivendo in un accentuato caos, riescono a programmare, e vivere, giornate consone e fattive.

Credo che l’ordine sia un elemento, soprattutto mentale, dovuto a un’educazione primaria, che ci permette di agire, con conseguenza, nei vari eventi del percorso, tenendo presente, poi, che ognuno lo interpreta a seconda dei propri parametri.

Alcune persone sono maniacali, incasellano ogni cosa della loro vita, secondo schemi ben precisi, altre vanno controcorrente, senza una direttiva precisa, mettendo in atto guizzi di fantasia, in ogni momento.

In ogni caso, i risultati sono sempre buoni, perché, tutti, anche muovendosi, in modo diverso, raggiungono un buon risultato.

Probabilmente, col passare del tempo, ognuno rimodella il proprio atteggiamento su questo tema, invertendo, in modo efficace, l’eccesso del proprio modo di fare.

Sono tantissimi gli argomenti in cui prendere in considerazione il senso dell’ordine : l’ordine sul lavoro, l’ordine della casa, l’ordine, e la programmazione della giornata, ma  ogni individuo darà un imprinting diverso a questi eventi, rendendoli unici.

@Silvia De Angelis 2025

 

PAUSA ESTIVA

BLOG IN PAUSA ESTIVA buone vacanze a tutti