martedì 10 febbraio 2026

RACCONTARE

 




Ognuno di noi sente il bisogno di raccontare….si raccontare sé stessi, o altrimenti narrare d’eventi, o altre storie, che in qualche modo possano armonizzare, una conversazione, di per sé monotona.

La fantasia è un dono naturale, che ognuno di noi possiede, e spesso essa ci dà manforte, nel vivacizzare racconti, rendendoli più divertenti, o addirittura, più eclatanti, nell’ambito di un ritrovo a due, o più persone.

Talvolta si fa riferimento a fatti avvenuti tempo prima, mettendo in rilievo magari la stagione, o i rumori di sottofondo, che hanno reso appetibile una determinata situazione, così insulsa all’inizio, ma che, nel contempo, è diventata importante, e ha procurato dei cambiamenti nel corso della vita. Infatti a volte per delle sfumature, o dei piccoli “aggiusti del destino”, gli eventi assumono una traiettoria completamente diversa, dando il via a cambiamenti, che non ci saremmo mai aspettati.

Ed è proprio questo che ci spinge, a colorare dei racconti, che hanno meravigliato anche noi stessi, per la loro imprevedibile dinamica.

E’ bello parlare, mettersi in discussione, e confrontarsi, nel dialogo, con altre persone, per capire anche un po' meglio l’andare di vita, cercando di crescere con essa, a seconda delle situazioni più o meno interessanti, che ci hanno permesso di optare per delle scelte specifiche, al posto di altre.

Infine si ha un obiettivo resoconto, di quanto avvenuto, nel corso delle stagioni che passano…ed anche una crescita emotiva, che permetterà, nell’andare futuro, di mirare sempre ai migliori obiettivi.

Quindi raccontare è davvero una cosa positiva, perché in fondo non è solo memoria, ma anche un modo semplice, e umano, per restare in contatto con la vita e con chi la percorre accanto a noi.

@Silvia De Angelis 

Nessun commento:

Posta un commento

RACCONTARE

  Ognuno di noi sente il bisogno di raccontare….si raccontare sé stessi, o altrimenti narrare d’eventi,  o altre storie, che in qualche modo...