mercoledì 27 dicembre 2017

"C I A C O L E"




A volte bastano due parole e ci si sente affini a un’altra persona, anche se sia  di età diversa o altro sesso. Anzi, si conversa assai piacevolmente con conoscenze  casuali, talvolta, che non  con persone dei nostri dintorni….Uno sguardo amico, e tanta
sincerità, sono i presupposti per dialogare serenamente, commentando i nostri  punti di vista e anche le cose che ci disturbano nel quotidiano….Effettivamente  non sono poche, queste ultime, perché la vita sembra essersi complicata sempre  di più e rincorrere tutte le cose da sistemare, giornalmente, non è cosa facile.
Eppure “quel ciacolare”, magari sul marciapiedi o al supermercato, con un altro  essere umano, acquista di valore, evidenziando quanto nell’esistenza sia necessario  stringere rapporti col prossimo, comprendendo quanto le cose che ci accomunano  agli altri ci rendono più sicuri, nel percorso…..
@Silvia De Angelis

giovedì 14 dicembre 2017

D I C E M B R E





Il mese di dicembre è un periodo particolare, vuoi per la festività religiosa, vuoi per tutti  i ricordi spalmati, nel tempo, di questa ricorrenza così importante dell’anno.

Sicuramente tutti abbiamo delle nitide immagini dei nostri genitori che ci convocavano  vicino al presepio, o intorno a un coloratissimo abete, addobbato a festa nei suoi multicolori  natalizi.

Allora ci rendiamo conto che le stagioni sono trascorse velocemente, e tantissime cose  hanno mutato antiche caratteristiche, così calde affettivamente e sfuggiteci di mano, come  per una strana malìa della vita.

Ma la vera malìa della vita è il fatto che in determinati attimi, non ci rendiamo conto di  quanto siano fondamentali, e cari, quegli affetti che avevamo giornalmente e si curavano  disinteressatamente di noi…..solo più avanti, quando siamo privati della loro presenza, un senso di vuoto infinito e una lama tagliente s’insinua nel nostro profondo, rendendolo

fortemente malinconico.

Comunque si continua a ornare l’albero, si costruisce un umile presepe, per cercare di  rivivere un’atmosfera lontana e preziosa….della quale è assai difficile fare a meno!
@Silvia De Angelis

OTTICA DELLE COSE

  Un concetto che apparentemente può avere un risvolto negativo, visto da un’ottica diversa, può cambiare  completamente il suo significat...