INCONTRI DEL PASSATO

 


Può succedere che per cinquanta anni, ci si perda di vista, per svariati motivi, ma poi improvvisamente anzi, casualmente, ci si rincontra con piacere, e si approfitta dell’occasione per ritrovarsi e scambiare interessanti opinioni insieme.

Gli anni di silenzio effettivamente sono stati molti, principalmente per il cambio di lavoro, e anche per la differente città di ubicazione, ma punti fermi, del passato, sono ancorati alle nostre vite, e ci permettono di parlarne ancora, memori delle notevoli modifiche avvenute nel corso del tempo.

Abbiamo perso quasi completamente i contatti con coloro che facevano parte del nostro quotidiano, poichè,  ognuno ha proseguito in modo diversificato il percorso della propria vita, anche se il ricordo di alcune persone, soprattutto di quelle estinte, riecheggia nel nostro cuore.

Il tempo, ci è sfuggito di mano, e con lui tantissimi avvenimenti importanti, che hanno dato colore al nostro cammino, ma è ancora vivo in noi tanto entusiasmo, e la voglia di rimettersi in gioco, con degli hobbies che rendono interessante il corso della nostra giornata.

La vita, nel suo complesso ci ha anche riservato momenti di grande difficoltà, e di dolore, che abbiamo cercato di superare, con quella positività insita in noi, e della quale non si può fare a meno in talune occasioni.

Il dialogo fra noi è stato piacevole, e molto sciolto, come se ci fossimo frequentati fino al giorno prima e anche il modo di pensare, e la meraviglia nel constatare come tutto sia cambiato da quei tempi lontani, ci ha fatto sentire molto uniti e della stessa idea su molti punti di vista.

La speranza di continuare a sentirci, è grande, oltre all’affetto reciproco, per continuare a tenere vivi quei ricordi del passato, che tanto hanno contribuito alla crescita della nostra personalità

@Silvia De Angelis 2024

Commenti

  1. Buenos días, es cierto que cuando perdemos el contacto con personas que tuvimos amistad, cuando pasa el tiempo, a veces podemos encontrarnos que seguimos siendo los mismos, nada más que con más edad, o perfectos desconocidos, solo queda ese recuerdo de juventud o niñez.
    Un besote grande.

    RispondiElimina
  2. Que reflexão profunda e tocante!
    É verdade, mesmo que a vida nos leve por caminhos diferentes e o tempo passe, as memórias e as conexões que construímos permanecem como âncoras no nosso coração.
    O reencontro, mesmo após tantos anos, traz à tona não apenas o prazer de reviver antigos laços, mas também a admiração por como nossas vidas se entrelaçam novamente, agora enriquecidas por novas experiências.
    O diálogo fluido e a sintonia que sentimos são prova de que, apesar das mudanças, a essência das nossas relações continua forte.


    BEIJOS EM SEU 💗
    🐾

    RispondiElimina
  3. Flavio Almerighi
    vero, io e un mio vecchio commilitone della fine degli anni '70 abbiamo deciso di rivederci a breve

    RispondiElimina
  4. Recensione, al brano, del blogger Pier Carlo Lava sul suo blog Alessandria Today :

    Incontri del passato di Silvia De Angelis è un’intensa riflessione sull’importanza del tempo, della memoria e del legame umano che sopravvive agli anni e alla distanza. La narrazione cattura un momento raro e prezioso: l’incontro casuale tra due persone che, nonostante decenni di silenzio, ritrovano la stessa sintonia e complicità che avevano in passato. Il testo di De Angelis invita il lettore a riflettere sulla fugacità del tempo e sull’importanza dei legami profondi che resistono agli anni.

    Il Ritrovarsi Dopo Decenni
    Nel racconto di De Angelis, due persone si incontrano dopo cinquant’anni, e nonostante gli anni di separazione, ritrovano subito il piacere della conversazione e della condivisione. È il potere del passato, di quei punti fermi che, pur essendo lontani, rimangono ancorati alle nostre vite. Le differenze di lavoro, di città, le esperienze vissute separatamente non riescono a scalfire quei ricordi comuni che riaffiorano con forza. De Angelis ci mostra quanto sia prezioso il poter condividere quei momenti, riflettendo sulle trasformazioni che la vita ha portato, ma anche su ciò che è rimasto immutato.

    Il Tempo Come Protagonista
    Il tempo diventa il vero protagonista del racconto. Un tempo che ci sfugge di mano, che porta con sé eventi importanti e persone, ma che al contempo conserva ricordi e affetti. La narrazione sottolinea come il tempo modifichi i nostri percorsi, ma non cancella le connessioni autentiche. Il ritrovarsi dopo anni diventa l’occasione per fare il punto sulla propria vita e per scoprire che, nonostante le difficoltà e i cambiamenti, c’è ancora spazio per la speranza, la voglia di mettersi in gioco e di trovare nuovi interessi.

    Le Relazioni Umane al Centro
    Il testo esplora anche l’importanza delle relazioni umane e dell’affetto che persiste nonostante la distanza. Gli incontri del passato non sono solo ricordi, ma diventano parte integrante del nostro presente, aiutandoci a dare un senso alla nostra crescita personale. Silvia De Angelis sottolinea come le persone che abbiamo amato e che non ci sono più continuino a vivere nei nostri ricordi, come se fossero ancora parte di noi.

    Una Riflessione sulla Vita e il Cambiamento
    Con uno stile sobrio e diretto, De Angelis riflette anche sui momenti di difficoltà che la vita inevitabilmente porta con sé. Tuttavia, emerge una positività che è radicata nel desiderio di continuare a vivere appieno ogni giorno, abbracciando sia le gioie che i dolori. Il racconto offre una visione realistica ma speranzosa della vita, suggerendo che, nonostante le perdite e i cambiamenti, è possibile rinnovarsi attraverso nuove passioni e relazioni.

    Conclusioni
    Incontri del passato è un testo che parla a tutti noi, che ci ricorda l’importanza di mantenere vivi i legami, di coltivare la memoria e di non lasciarsi sopraffare dal tempo che scorre. Silvia De Angelis ci offre una visione intima e sincera della vita, fatta di affetti, di ricordi e di speranza. Un racconto che lascia nel lettore un senso di serenità e di gratitudine per le persone che, pur essendo parte del passato, continuano ad avere un ruolo nel nostro presente.

    RispondiElimina
  5. Alessandra Bugatti
    Concordo poetessa....bellissima riflessione ❣️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari