S T O P

 


Capita a tutti di trascorrere un periodo di “non buona salute”, vuoi per una malattia, un intervento, o un incidente, e allora si è costretti a sottoporsi, a uno specifico tipo di terapia, per tornare in forma nel migliore dei modi.

Occorre pazienza, e senso di sacrificio, durante la riabilitazione e talvolta si è demotivati perché l’organismo impiega molto tempo, a riprendersi, e si fa una notevole fatica a seguire i vari esercizi per la riabilitazione.

Ma il giorno in cui “ci si riaffaccia alla vita vera” ci sembra una vera e propria conquista..mai il sole è stato così splendente, e l’indaco del cielo così smagliante.

Queste sensazioni si provano in modo eccessivo, perché normalmente diamo per scontato stare bene, sottovalutando quanto invece, sia importante, saper apprezzare, la buona salute, e complessivamente l’ottima gestione del nostro corpo, che dovrebbe funzionare come un orologio.

Effettivamente non ci rendiamo conto di quanto in realtà, il nostro organismo, sia sofisticato e quanto poco basti, a volte, per creargli problematiche, e disagi, con atteggiamenti errati, nell’alimentazione, nell’organizzazione del quotidiano di vita, e via dicendo.

Soprattutto, durante la giovinezza, non si ha molta cura del proprio  corpo, visto che si è molto presi a divertirsi, senza curarsi troppo degli eccessi, che talvolta capita di avere…del resto ci si riprende anche presto, dagli eventuali malesseri, quindi si va avanti, senza prestare molta attenzione, ai messaggi che si ricevono dall’organismo.

Con l’andare del tempo le cose cambiano, ci si ascolta di più, si fa una vita più tranquilla, si fanno i controlli medici, che aiutano a prevenire guai peggiori.

Come sempre è l’esperienza a guidarci nel migliore dei modi in questo viaggio, non sempre facile, in cui cerchiamo d interpretare la parte migliore di noi stessi.

@Silvia De Angelis 2024

Commenti

  1. Texto muito interessante aqui nos partilha, amiga Silvia.
    Concordo plenamente com a sua perspectiva. Uma pausa, quando sentimos que o nosso corpo e a nossa mente estão cansados sejam quais forem os motivos e as razões, são fundamentais para ganharmos novas energias.
    Gostei de ler.

    Deixo os votos de uma boa semana, com muita saúde e paz.
    Beijinhos.

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. El cuerpo es la mejor maquinaria, cuando esa se estropea hay que tener paciencia y darle mimos para que vuelva a funcionar.
    La paciencia es importante en todo, mucho más en la enfermedad. Un besote.

    RispondiElimina
  3. da facebook :
    Antonella Ariosto
    Concordo pienamente 👏👏👏💖

    Flavio Almerighi
    è così, ma quanta calma e quante cure sono necessarie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari