DIFFERENZE

 



Quelle differenze insormontabili, con persone del nostro contorno, denotano un divario di pensiero notevole, dovuto a diverse motivazioni. Probabilmente quella fondamentale, è la varietà nelle peculiarità del carattere, impronta importante che fa di noi esseri unici. Ma in realtà i perché sono molti, dovuti al tipo di educazione ricevuta, alla formazione scolastica, alle esperienze vissute e molto altro.

In ogni caso, quando ci si rapporta in discussioni, o situazioni variegate di vita, o avviene un’accesa discussione, oppure, si tace, rimanendo della propria opinione,  poi ci si comporta di conseguenza.

Indubbiamente è cosa difficile essere sempre d’accordo su tutti i punti, con un altro individuo, perché ognuno di noi, ha delle vibrazioni specifiche nel suo profondo, e le rapporta al proprio cammino.

Nei rapporti d’amicizia, in genere, esistono delle accentuate affinità, che convogliano in legami di lunga data, difficili a scindersi nel tempo, anche perché essi trasmettono, un senso di certezza, e un punto di riferimento affettivo su cui contare, anche nei momenti più difficili.

Conoscenze occasionali, anche se potrebbero sembrare affidabili, hanno poco futuro, vuoi per la poca frequentazione e la scarsità di dialoghi, che in linea di massima rimangono in superficie.

Nelle coppie, inizialmente si cerca di essere in simbiosi per portare avanti un rapporto valido e duraturo, ma nonostante, la buona volontà, questo è destinato a sfaldarsi nel corso dei giorni, anche se in alcuni casi per buoni motivi, si cerca di portarlo faticosamente avanti.

Talvolta dei legami che si considerano improvvisati, riservano inaspettati sbocchi, e dei ripensamenti, che inducono a rivedere l’ottica iniziale della circostanza, rivalutandola in senso positivo.

Insomma nei rapporti con gli altri, anche se non la pensiamo allo stesso modo, con loro a 360 gradi, cerchiamo di essere accomodanti, modellandoci al meglio, per avere un contorno piacevole che ci permetta di vivere in un certo stato di benessere interiore.

@Silvia De Angelis 2024

Commenti

  1. Boa noite, amiga Silvia
    Ainda bem que somos todos diferentes, embora sejamos iguais nas nossas diferenças.
    Essas particularidades, essas caraterísticas, são importantes no ser humano. Se assim não fosse, pensávamos todos da mesma forma, comíamos a mesma comida, gostávamos das mesmas pessoas. Se assim fosse, seria uma catástrofe completa.

    Muito interessante este seu texto, estimada amiga. Gostei de ler.
    Deixo os votos de uma ótima semana.
    Beijinhos!

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Silvia, este texto e un inno alla complessita della vita sociale, lo sforzo di vivere con gli altri con rispetto, adattabilita ed empatia e essenziale per la nostra pace interiore. Sono totalmente d'accordo con te. grande abbraccio 🎄

    RispondiElimina
  3. Flavio Almerighi
    Il confronto non può mai essere accomodante, ma educato sì.

    RispondiElimina
  4. Penso que são as diferenças entre todos que valorizam a progressão da sociedade.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  5. Olá, amiga Silvia
    Passando por aqui, agradecendo a visita e gentil comentário no meu cantinho, e desejar um feliz fim de semana.

    Beijinhos!

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Boa noite, amiga Silvia
    Passando por aqui, agradecendo a visita e gentil comentário, no meu cantinho, e desejar uma feliz semana, com tudo de bom.

    Beijinhos.

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari