NUMERI NO

 


Non ho mai avuto simpatia per i numeri, le statistiche, e quant’altro richieda un conteggio mentale più o meno complesso.

Ricordo che fin dalle scuole elementari la mia maestra “la signora Tronca”, mi redarguiva severamente di fronte alla mia accentuata difficoltà a risolvere i problemini di aritmetica.

Eppure negli ultimi anni della mia vita, dovendo gestire, per motivi di famiglia, la nostra tabaccheria, sono diventata strepitosamente brava, a sviluppare sistemi con doppie, triple e riduzioni….davvero incredibile!

Forse perché un giorno un cliente si è permesso di dirmi : “ signora Silvia, mi può sviluppare un sistema ridotto, o debbo aspettare suo marito?” Una battutaccia, fatta da un maschilista incallito, che come tutti quelli della sua specie, non perde occasione per sottolineare l’inferiorità delle donne…forse lo debbo anche ringraziare, perché, da quella volta, sono diventata “una vera scheggia” al gioco del Superenalotto e simili.

Incredibilmente ora che sono del tutto fuori da quella dimensione, non riesco più a fare semplicissimi conteggi, se non con le dita….

Ciò dimostra che quando ci troviamo in una situazione di necessità, riusciamo a tirar fuori quell’abilità  nascosta, che ci permette di superare gli ostacoli che la mente, talvolta, oppone, creandoci un disagio.

In ogni caso amo scrivere, e sono sempre stata interessata alle materie letterarie, e altra cosa incredibile, agli esami di diploma, ho  avuto una buona votazione in matematica e sono stata rimandata in italiano…

Indubbiamente viviamo degli eventi, che non ci aspetteremmo, ma che infine dobbiamo accettare, nonostante ci possano sembrare illogici, e fuori dalla nostra portata mentale.

Tutt’ora ho una certa avversione per tutto ciò che è numerologia, equazione, sistema e quanto richieda un certo ragionamento per arrivare ad una soluzione precisa….infatti mi piace sognare, spaziare con la fantasia e disegnare soluzioni anche fuori della realtà (molto meglio!).

@Silvia De Angelis 2024

 

 

Commenti

  1. A mí sí que me gustan los números.
    Era muy bueno en cálculo mental...
    Luego me dediqué a las palabras... y son más agradecidas que los números.

    Buen martes.

    RispondiElimina
  2. A veces las circunstancias de la vida nos lleva por derroteros que ni lo imaginamos, los números no te gustaban y ahora son tu salvación . La vida nos sorprende día a día. Un beso, Silvia.

    RispondiElimina
  3. Olá, amiga Silvia
    Curiosamente, gosto de lidar com números. Embora por vezes seja enfadonho estar a fazer contabilidade. Mas, é sempre importante sabermos lidar com os números.
    No fundo, fazem parte do nosso dia a dia.
    Beijinhos e boa semana.

    Mário Margaride

    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Querida amiga, no digo que soy una apasionada por los números pero me defiendo.
    Aunque prefiero mas las letras.
    Abrazos y te dejo un besito, que tengas un feliz día linda amiga

    RispondiElimina
  5. Oh, si! mi identifico con te, i numeri non sono mai stati i miei preferiti, ma quando si tratta di gestirli, sono sorprendentemente brava. Mi piace molto il modo in cui la tua storia dimostra che, quando si arriva al dunque, tiriamo fuori competenze che non sapevamo nemmeno di avere. Al final, che fortuna che la scrittura sia la tua passione, perche hai un modo meraviglioso di raccontare la vita.
    Saluti!

    RispondiElimina
  6. Que relato fascinante! A vida realmente nos surpreende com suas ironias e reviravoltas inesperadas. Às vezes, aquilo que parece um grande desafio se transforma em uma habilidade latente, só esperando o momento certo para despertar. O curioso é como nossa mente se adapta às circunstâncias, revelando talentos escondidos quando menos esperamos.

    E essa relação com os números… ah, compreendo bem! Há algo de encantador em preferir a liberdade dos sonhos à rigidez dos cálculos. Criar, imaginar e deixar a mente voar sempre parece muito mais convidativo do que tentar decifrar um enigma matemático. No fim, talvez seja esse o segredo: encontrar nossa verdadeira afinidade e transformar até as dificuldades em algo que nos fortalece. Que belo e instigante testemunho! ✨

    AFAGOS POÉTICOS EM SEU 💗
    🐾

    RispondiElimina
  7. Flavio Almerighi
    anch'io, per tradizione di famiglia, sono piuttosto refrattario all'aritmetica, buona serata

    RispondiElimina
  8. Silvia nunca gostei de matemática principalmente das expressões me dava dor de cabeça aqueles números, Silvia bjs.

    RispondiElimina
  9. Querida Silvia :

    Excelente que desees avanzar con los números pues son muy importantes hoy por hoy.

    Abrazos grandes hasta elminfinito.

    RispondiElimina
  10. Boa noite, amiga Silvia
    Passando por aqui, para desejar um feliz de semana, com tudo de bom.
    Beijinhos!

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Querida amiga, paso a dejarte un saludo y desearte felices días.
    Abrazos y te dejo un besito

    RispondiElimina
  12. ..quando i sistemi ridotti si hanno nella testa..il mondo è fuori,
    Un abbraccio Silvia
    Maurizio

    RispondiElimina
  13. Olá, amiga Sílvia
    Passando por aqui, para agradecer a visita e gentil comentário no meu cantinho, e desejar um Feliz fim de semana com muita saúde e paz.
    Beijinhos.

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari