Quelle giornate che iniziano “non nel migliore dei modi”, chissà perché sono destinate a un prosieguo altrettanto disastroso.
“Il buongiorno si vede dal mattino” è un ottimo proverbio, e sembra confermare la tesi che dal nostro risveglio, in poi, possiamo avere un’idea, di come si proporrà la giornata.
Quel piccolo contrattempo iniziale, sarà solo l’inizio di un tempo da vivere, non proprio dei migliori, come se ci fosse qualcuno nei pressi, a farci continuamente lo sgambetto.
Allora conviene armarsi di pazienza, e di un po' di ironia, per far in modo che le cose riprendano il loro giusto corso, evitando di drammatizzare.
Esistono persone superstiziose, che fanno caso a qualsiasi negatività, e autosuggestionandosi, entrano in un circolo chiuso, in cui è davvero difficile, trovare una soluzione, e uscirne sorridendo.
Infatti costoro inventano segni, e colori astrusi, che non portano a un buon andamento nel loro quotidiano.
Quindi cercare di essere positivi, è un’ottima strategia, sentirsi pronti a trovare rimedi di fronte a qualsiasi evento sfavorevole, senza pensare di essere sfortunati, ma solo in balia di un giorno difficile, che richiede calma…e certamente il giorno seguente, sarà tutta un’altra musica, e le situazioni si presenteranno in modo più vivibile.
Quei personaggi che, lamentosi, affermano che la vita ce l’ha con loro, e affrontano sempre circostanze difficili, sono dotati del senso del vittimismo, e infine, vengono allontanati perché non è piacevole ascoltare sempre, chi non è in grado di affrontare il quotidiano con energia, in questa imprevedibile vita, che richiede forza interiore e maturità.
@Silvia De Angelis 2025