lunedì 27 ottobre 2025

L'ACCETTAZIONE

 



L’esistenza non sempre riserva eventi graditi, alla nostra mente, e in quel frangente, non tutti reagiscono, allo stesso modo, perché il desiderio più profondo sarebbe quello di avere, un equilibrio stabile, e duraturo, in un percorso di benessere.

In un cammino, che definisco “una vera e propria avventura”, i contrattempi sono all’ordine del giorno, e purtroppo, alcuni di essi sono gravi e molto difficili da assorbire.

La reazione iniziale, è quella di un forte squilibrio interiore, e un pungente senso di ansia, difficile da sedare, e l’insonnia che ne consegue, vista l’accentuata agitazione.

Occorre molto tempo prima di riuscire ad accettare una conseguenza inaspettata e di non facile soluzione, innanzi tutto perché ci trova impreparati ,e mal disposti, a dover vivere un accadimento pesante che rovina l’andamento dei nostri giorni.

Qualcuno si rinchiude in sé stesso, altri hanno bisogno di sfogarsi, parlandone con persone vicine, anche  se la realtà rimane invariata e richiede rassegnazione e tanta pazienza.

Solo il trascorrere del tempo, aiuta a lenire situazioni difficili, e impreviste, che si debbono necessariamente accettare, cercando le migliori soluzioni, ammesso che esistano, e andando avanti con molta forza interiore.

Purtroppo ognuno di noi è soggetto all’altalenare della vita, e quando sembra andare tutto per il meglio, nasce un senso d’incertezza, nel timore che il frangente sia troppo positivo e presto possa accadere qualcosa di spiacevole…ma è meglio distrarsi e vivere serenamente il momento senza fasciarsi la testa in anticipo!

@Silvia De Angelis 

 

lunedì 20 ottobre 2025

L'UMORE

 


Talvolta non ci rendiamo ne anche conto, di quanto possa influire, il nostro stato d’animo, sull’andamento d’una conversazione a due.

Infatti se siamo distesi e ben pensanti, saremo molto vicini, mentalmente, al nostro interlocutore, assecondandolo, con positività su qualsiasi tipo di argomento egli voglia parlare. E anche se non siamo completamente d’accordo, sulle sue affermazioni, ci mostreremmo soddisfatti dei suoi punti di vista, che troveremmo creativi e interessanti.

Tutto cambia se quando intraprendiamo un colloquio qualsiasi, siamo di pessimo umore. Il nostro nervosismo, si rifletterà immancabilmente in quel dialogo, trovandoci polemici e maldisposti verso la persona con cui stiamo parlando.

E’ incredibile quanto la nostra predisposizione mentale dell’attimo, possa condizionare, ogni nostra azione. Non sempre riusciamo a controllare le nostre pulsioni interiori, e talvolta, trascinati dall’istinto, non buono dell’attimo, siamo capaci di rovinare situazioni valide, che nel tempo non si possono più recuperare.

Sapersi controllare e riuscire a dominare quegli istinti, talvolta aggressivi, dovuti a malcontento o a un periodo complicato della vita, non è cosa  facile, ma con la pazienza e l’esperienza, si riesce a modellare, almeno un po’, la parte del carattere “indisciplinata”, che spesso può creare dei problemi nei rapporti col nostro prossimo.

Alcuni esercizi di respirazione, aiutano a riprendere il controllo di sé stessi; oppure esistono delle pratiche di rilassamento, anch’esse utili all’occorrenza.

Penso che essere in pace con gli altri, aiuti a vivere meglio, e sviluppi una consapevolezza di vita di grande positività interiore.

@Silvia De Angelis 

martedì 14 ottobre 2025

FIDUCIA

 



In questa era, in cui si avvicendano fatti incredibili, e non sempre dal finale positivo, siamo tutti sospettosi, e portati a non dare molta fiducia, al nostro prossimo.

Molti anni fa la gente era più semplice, e ben pensante, oggi per svariati motivi, tra cui anche la tecnologia veloce, ed esasperante, è avvenuto un peggioramento mentale nelle persone, davvero preoccupante.

Poca educazione, cultura minima, crescente malessere interiore, e tanta insoddisfazione, tutti elementi che non contribuiscono, nel loro complesso, ad una buona crescita della personalità.

In  questa società turbolenta è difficile, muoversi con serenità, e trovare appigli positivi, cui far capo, con momenti di benessere.

Normalmente si cerca di frequentare persone di vecchia data, più affidabili, cercando di fare un’attenta analisi delle nuove conoscenze, per non trovarsi, poi, in situazioni ingarbugliate, che ci metterebbero, di sicuro, a disagio.

Sembrerebbe strano, ma anche le persone del condominio, in cui abitiamo  a volte sono inaffidabili, con i loro atteggiamenti subdoli, e incomprensibili, e soffermarsi a un veloce buongiorno sembrerebbe la cosa migliore da fare…

Comunque non fa bene allo spirito, essere sempre diffidenti, e guardinghi…..allora cerchiamo di affidarci anche, al nostro istinto interiore, che, certamente, ci trasmetterà una sensazione positiva se siamo nei pressi di una persona, che, almeno in parte, meriti la nostra fiducia….

@Silvia De Angelis 

mercoledì 1 ottobre 2025

ARIA CONTRARIA




 


Quelle giornate che iniziano “non nel migliore dei modi”, chissà perché sono destinate a un prosieguo altrettanto disastroso.

“Il buongiorno si vede dal mattino” è un ottimo proverbio, e sembra confermare la tesi che dal nostro risveglio, in poi, possiamo avere un’idea,  di come si proporrà la giornata.

Quel piccolo contrattempo iniziale, sarà solo l’inizio di un tempo da vivere, non proprio dei migliori, come se ci fosse qualcuno nei pressi, a farci continuamente lo sgambetto.

Allora conviene armarsi di pazienza, e di un po' di ironia, per far in modo che le cose riprendano il loro giusto corso, evitando di drammatizzare.

Esistono persone superstiziose, che fanno caso a qualsiasi negatività, e autosuggestionandosi, entrano in un circolo chiuso, in cui è davvero difficile, trovare una soluzione, e uscirne sorridendo.

Infatti costoro inventano segni, e colori astrusi, che non portano a un buon andamento nel loro quotidiano.

Quindi cercare di essere positivi, è un’ottima strategia, sentirsi pronti a trovare rimedi di fronte a qualsiasi evento sfavorevole, senza pensare di essere sfortunati, ma solo in balia di un giorno difficile, che richiede calma…e certamente il giorno seguente, sarà tutta un’altra musica, e le situazioni si presenteranno in modo più vivibile.

Quei personaggi che, lamentosi, affermano che la vita ce l’ha con loro, e affrontano sempre circostanze difficili, sono dotati del senso del vittimismo, e infine, vengono allontanati perché non è piacevole ascoltare sempre, chi non è in grado di affrontare il quotidiano con energia, in questa imprevedibile  vita, che richiede forza interiore e maturità.

@Silvia De Angelis 2025

 

 

ELEGANZA FUORI MODA

  L’eleganza ormai è fuori moda. Le vie sono stracolme di persone che sembrano aver aperto  l’armadio di corsa, accaparrando capi qualsias...