Talvolta sono proprio quelle persone che stimiamo, a deluderci. Non che si voglia pretendere di far parte integrante del loro mondo, ma semplicemente notare quell’empatia, soprattutto in quei momenti in cui si richieda un minimo di collaborazione o solidarietà….invece “loro”, fanno del tutto per estraniarsi dall’occasione, lasciando percepire il loro più totale disinteresse nei nostri confronti.
Detto questo si cerca di cambiare atteggiamento, con una maggior dose di freddezza, e anche allontanamento, da costoro, che credevamo più vicini al nostro mondo.
Bisogna anche considerare, che la vita di tutti noi è abbastanza complessa, e con periodi davvero stressanti, ma sono le sfumature a prendere il sopravvento, facendoci avvicinare solo a coloro che meritano il nostro affetto.
La freddezza e “il senso di interesse” sono concause molto evidenti, nella nostra epoca, e il loro accrescere, ha fatto si che molti rapporti tra persone venissero instaurati solo per queste motivazioni.
La spontaneità, e il bene, racchiudono un valore immenso, e ogni qual volta ci immedesimiamo in individui con queste caratteristiche, ci dobbiamo ritenere molto fortunati, perché essi rappresentano un piccolo tesoro, che alimenta il benessere della nostra esistenza, e che saremo lieti di contraccambiare con atteggiamenti di positività.
Abbiamo bisogno gli uni degli altri, quindi cerchiamo di muoverci su un giusto terreno in cui porre passi equilibrati, per non scivolare…
@Silvia De Angelis
El individualismo hace mella en nosotros y no sabemos como solucionarlo. El ser humano necesita el calor y el apoyo de otro semejante y eso es así, debemos empatizar más .
RispondiEliminaUn beso, feliz fin de semana.
Grazie infinite cara Campirela, un sorriso
EliminaMaria Virginia Romano
RispondiEliminaSono d'accordo! Buona serata!
Grazie poetessa, buona domenica
Eliminada facebook :
RispondiEliminaMirella Ester Pennone Masi
Bravissima!!!
Graziella Covelli
Bellissima riflessione che condivido parola per parola, lieta serata Silvia🌹
Ringrazio tutti dei graditi commenti
RispondiEliminada facebook :
RispondiEliminaFinizia Roscioli
Tu ne sai più di me sicuramente
È un campo di battaglia..
Fai la tua personale
I codardi si ritirano
Quelli che ti seguono sono i più coraggiosi di cui ti puoi fidare
In linea di massima è cosi...
Buona serata Sil
Flavio Almerighi
gli umani sono animali "sociali" per natura, hanno bisogno gli uni degli altri, si creano pretese, aspettative, a volte difficili da realizzare: resta il fatto che maggior sincerità e meno sopraffazione nei rapporti sociali è indispensabile
Simona Scola
Condivido pienamente il tuo pensiero
da facebook :
RispondiEliminaMaria Rosa Cugudda
Molto apprezzata! Un abbraccio, Silvia!
Armando Orlando
La spontaneità, e il bene, racchiudono un valore immenso...
Marta Molinelli
RispondiEliminaSei andata dritta al centro , diciamo che le vite di ognuno di noi sono complesse , sempre di fretta mail ad ascoltare l’aiuto di chi ci chiama , poco esercizio di empatia secondo me, buongiorno Silvia
É como diz, precisamos uns dos outros.
RispondiEliminaPor isso temos de manter o foco e não nos deixarmos iludir por pessoas menos genuínas e mais dissimuladas.
Abraço de amizade.
Juvenal Nunes
Alberto De Matteis
RispondiEliminaDa condividere pienamente