SPOSTIAMO L'ATTENZIONE

 


In quelle giornate no, quando tutto sembra volgersi al contrario delle nostre migliori aspirazioni, fatichiamo  enormemente “a carburare” ed ad assolvere tutti i compiti della giornata, che ci paiono immensi e infiniti.

Occasione pesante, in cui ogni minimo rumore ci disturba, ed aumenta il  malessere interiore, che bussa insistentemente alla porta del nostro udito, desideroso di tuffarsi in un mare di silenzio.

Non riusciamo a dar rilievo alle cose belle del contorno, visibilmente sbiadito e fuori della nostra portata mentale….fissiamo  l’attenzione su “quel che” inaccettabile e non sostituibile, al momento, che ci trasmette un profondo disagio.

La distrazione in parte ci risolleva, ma quel tarlo insistente, si riaffaccia, come il volo concentrico d’una zanzara prossima a pungere….ed è così, punge quel pensiero, togliendoci ogni fantasia creativa, che potrebbe far volgere in modo divertente le ore del giorno.

Sembrerebbe complicato, ma riuscire a dirigere il senno del pensiero, è quasi un esercizio ginnico, infatti , spostando l’attenzione da un capo all’altro, si minimizza in modo tangibile l’entità del  cruccio.

Il nostro cervello ingrandisce in modo rilevante le nostre preoccupazioni, riuscendo addirittura a somatizzarle in un punto fragile del corpo….perchè permetterglielo?

Con un po’ di buona volontà, e un pizzico di fantasia, si cerca di remare in acque diverse da quelle agitate, che rischiano di farci annegare, e nel giro di poco tempo, si può  raggiungere una riva ferma capace di darci più sicurezza e di alleggerire il  nostro stato ansioso.

Mai farci intrappolare dalle spire del cervello, ottimo alleato in molte occasioni d’esistenza, ma ingannevole in qualche attimo “di burrasca”.

@Silvia De Angelis 2023

Commenti

  1. Unas buenas reflexiones que debemos plantearnos , al cerebro hay saber tenerle siempre en activo.
    Procurarle una vida sana y emocionalmente estable.
    Un beso, feliz fin de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Campirela, buon fine settimana e un sorriso

      Elimina
  2. Bisogna a tutti i costi farci distrarre in qualche modo.
    Mai abbattersi sui nostri pensieri che ci opprimono.
    Capita a tutti, è giusto che succeda, ma dobbiamo avere la forza di tirarci subito fuori.
    Abbraccio Silvia.

    RispondiElimina
  3. da facebook :

    Enzo Catania
    Bella

    Mariel Braga
    Brava

    Finizia Roscioli
    Silvia non mi sbagliavo quando ti ho detto che anche tu hai un anima vivace
    Mi piace molto me lo condivido...
    È molto utile e chiaro stavolta😉… Altro...

    Maria Virginia Romano
    Una bella riflessione! Buonanotte Silvia!

    RispondiElimina
  4. Ringrazio per l'attenzione e le osservazioni

    RispondiElimina
  5. Panunzi Simonetta
    Condivido ✍️❣️... A volte, basterebbe così poco, guardare "le cose" da un'altra prospettiva. Un esercizio necessario per una "buona sopravvivenza". 🌹

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari