TEMPO NO

 


Raffiche di contrarietà e contrattempi, sembrano “ammucchiarsi” in un’unica soluzione, in determinati periodi della vita, quasi per mettere alla prova la nostra pazienza, e abilità “nel camminare sui trampoli”.

In un primo momento ci cattura un vortice di nervosismo, per le inaspettate problematiche da risolvere, poi ci si concentra, con più calma, e si cerca di organizzare, una linea di difesa, per non rimanere intrappolati in un fosso oscuro.

Valutando con obiettività, quanto stiamo per affrontare, ci accorgiamo che dovremo fare dei sacrifici e, per un po’ di tempo fare delle rinunce, cercando di semplificare al massimo il nostro tenore di vita.

Del resto abbiamo anche vissuto dei momenti in cui ci siamo tolti varie soddisfazioni, e siamo stati davvero felici di poterlo fare.

Quindi in “questo tempo povero” siamo accorti, e puntiamo sul pensiero che tutto passa, e potremo quanto prima rimetterci in carreggiata.

Non dobbiamo perdere di vista che è essenziale una buona salute, che ci permetta di stare bene edi poter proseguire in un ritmo di vita del tutto normale, tenendo alla larga, il più possibile medici e cure.

In ogni caso in quest’epoca, la medicina si è molto evoluta, e anche gli strumenti di ricerca, e i macchinari, ci permettono di risolvere le problematiche meglio di anni or sono.

Sono dell’idea, in ogni caso, che qualche piccola svogliatura, aiuta a stare meglio, e dà  senz’altro colore a giornate all’insegna del sacrificio, che in realtà, rafforza il nostro carattere.

@Silvia De Angelis 2023

 

Commenti

  1. Flavio Almerighi
    Una buona salute aiuta a mantenere un ottimo equilibrio mentale, siamo complicati e se manca anche uno solo degli elementi che rendono la vita vivibile, allora sono guai. Buona domenica Silvia e grazie

    RispondiElimina
  2. Ringrazio il blogger Pier Carlo Lava per aver recensito questo mio brano :

    “TEMPO NO, di Silvia De Angelis: Una Riflessione sulla Sfida della Vita”. Recensione a cura di Alessandria today Magazine
    Date: 8 ottobre 2023
    Author: alessandria today

    La riflessione “TEMPO NO” di Silvia De Angelis affronta con saggezza e profondità le sfide e i momenti difficili che possono attraversare le vite di tutti noi. L’autrice utilizza un linguaggio chiaro e diretto per esplorare il concetto del “tempo povero”, in cui problemi e difficoltà sembrano accumularsi, mettendo a dura prova la nostra pazienza e la nostra capacità di adattamento


    “TEMPO NO: Una Riflessione sulla Sfida della Vita”

    Recensione:.

    L’uso della metafora dei “trampoli” suggerisce la sensazione di dover affrontare ostacoli e sfide inaspettate nella vita. Inizialmente, la reazione può essere di nervosismo e frustrazione, ma l’autrice invita a riflettere con calma su come affrontare queste difficoltà e a cercare di organizzare una “linea di difesa” per superarle. Questo approccio riflette la resilienza umana di fronte alle avversità.

    La riflessione mette in evidenza l’importanza della prospettiva e della valutazione oggettiva delle sfide. Si riconosce che potrebbero essere necessari sacrifici e rinunce temporanee, ma si sottolinea anche che la vita ha momenti di gioia e soddisfazione che compensano questi periodi difficili. La consapevolezza che “tutto passa” è un messaggio di speranza che invita a mantenere la determinazione e la fiducia nell’affrontare le difficoltà.

    L’autrice ricorda anche l’importanza della salute e del benessere come base per superare le sfide della vita e sottolinea l’evoluzione della medicina e della tecnologia medica nel fornire soluzioni migliori. La riflessione termina con l’idea che anche le sfide e i sacrifici possono contribuire a rafforzare il nostro carattere e ad arricchire la nostra esperienza di vita.

    Il titolo “TEMPO NO” cattura efficacemente il tema centrale della riflessione, che è la sfida della vita e la necessità di affrontare periodi difficili con resilienza e prospettiva positiva. La riflessione di Silvia De Angelis è un incoraggiamento a perseverare attraverso le avversità e a trovare significato anche nei momenti più difficili della vita.

    TEMPO NO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari