OCCASIONI PERSE

 



Tantissime volte ci capita di dire “ah se avessi approfittato di quell’occasione…chissà…”La vita, di tanto in tanto ci propone delle opportunità, che non sempre siamo in grado di cogliere per un’infinità di motivazioni come l’indecisione, il timore di un futuro pentimento, la brevità del tempo per dire di si, la paura di sbagliare momento e via discorrendo.

Con la consapevolezza del tempo, e tanta esperienza, si è al corrente che l’esistenza ci offre delle possibilità, per dei cambiamenti, o nuove conoscenze, che potrebbero mutare, almeno in parte lo svolgersi delle nostre stagioni. Queste circostanze molto favorevoli, ci vengono proposte una sola volta, e se non siamo in grado di coglierle immediatamente, anche se poi vorremmo tornare sui nostri passi , lo scenario, è completamente cambiato, e non abbiamo più la possibilità di poterne gioire.

E’ incredibile quanto questa realtà, faccia riflettere, e quanto sia necessario, a volte, essere veloci nel prendere decisioni, che al momento, potrebbero sembrarci affrettate.

La concretezza della vita è assai mutevole, il panorama degli eventi scorre a una celerità molto forte e nell’epoca in cui viviamo, con tutti gli strumenti tecnici, in nostro possesso, i cambiamenti sono davvero repentini.

A volte vorremmo rivivere eventi del passato, cambiandone la conclusione, con scelte diverse che avremmo potuto prendere, e allora forse molte cose della nostra vita avrebbero avuto delle definizioni completamente nuove, che forse avrebbero mutato il nostro cammino e le nostre conoscenze..

Alcuni eventi che si presentano, al nostro percorso, sono del tutto casuali, altri sembrano davvero programmati dal così detto “destino”, al quale talvolta facciamo capo, quando una situazione non è stata di nostro gradimento.

In ogni caso è inutile rimuginare su fatti remoti; la cosa migliore è vederne l’aspetto migliore, cercando sempre di essere positivi, adattandosi, nel miglior modo, alle varie circostanze dell’attimo, cogliendone l’essenza profonda…

@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

  1. Asi es la vida, está repleta de contracciones. Muchas son las veces que esa pregunta que dices al principio nos hacemos a lo largo de nuestra vida.
    Un beso, feliz semana.

    RispondiElimina
  2. da facebook :

    Carmen Di Lorenzo
    Io un’occasione l’ho persa per la mia sincerità, anche se poi mi è andata meglio di quella occasione.

    Maria Virginia Romano
    Quante volte...tante forse! Vanno colte al volo le occasioni migliori...un po' di coraggio e un pizzico d'incoscienza, a volte non guastano! Una bella riflessione!
    Buona serata cara Silvia!👍🤔😘

    Flavio Almerighi
    Siamo tutti portati all'ucronia personale specie nel rimpianto, ma in fin dei conti siamo chi siamo proprio per via delle nostre scelte.

    RispondiElimina
  3. Penso sia inevitabile ripensare al passato, ma è anche vero che a volte la distanza ci fa dimenticare dei dettagli: magari ora ci diciamo che avremmo potuto o dovuto fare in un modo, scordandoci della situazione concreta di quel momento ormai lontano...
    Ora mi dico che se in un certo frangente ho agito in un certo modo è perché alle condizioni del tempo quella era la scelta migliore, o forse soltanto l'unica, che avessi a disposizione.
    Buona serata, a presto.

    RispondiElimina
  4. Panunzi Simonetta
    Opportunità preziose ed irripetibili! Buona giornata preziosa amica

    RispondiElimina
  5. Ringrazio gli autori delle gradite osservazioni

    RispondiElimina
  6. Cancellare dalla mente il passato è impossibile.
    Buon sabato.

    RispondiElimina
  7. Fois Marinella
    "Ho perso il treno tante volte" oggi piango su me stessa per averlo perso! Grazie della tua riflessione! Buona serata Silvia!!! 🌹🌹

    RispondiElimina
  8. Concordo, de facto, que tudo o que fazemos na vida deve ser encarado com determinação e espírito positivo.
    Bom fim de semana.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari