SE...

 



Molte volte ci è capitato di pensare  “se potessi tornare indietro…”, già, se ciò fosse possibile, forse avremmo fatto delle scelte diverse, e il nostro cammino, avrebbe avuto, dei risvolti completamente inediti, o forse, del tutto uguali.

Siamo portati, talvolta, a mettere in dubbio, la validità del nostro percorso, soffermandoci col pensiero sulle varie opportunità incontrate nel tempo, e sui nostri comportamenti, che abbiamo cercato di vagliare con molta attenzione, soffermandoci su quanto era meglio per noi.

Naturalmente sulla decisione che abbiamo preso, hanno confluito una molteplicità di eventi : in primis la nostra età, la nostra preparazione scolastica e la nostra specializzazione, nonché la nostra situazione sentimentale del momento. In base all’insieme di questi indotti abbiamo disegnato, una mappa idonea, che ci ha permesso di scegliere, un cammino adatto, alle nostre capacità emotive. In quel momento dopo attente riflessioni, ci siamo sentiti sicuri, quasi al cento per cento, della preferenza che ci ha coinvolto.

Può succedere, comunque, che nel corso degli anni, per svariate motivazioni, la nostra personalità abbia subito dei cambiamenti, e anche il pensiero si sia modificato, portandoci a tornare sui nostri passi e al desiderio di modificare, parte delle scelte antecedenti. Il che ha i suoi lati positivi, perché, nella vita, rimettersi in discussione, e avere dei ripensamenti, si può considerare come un senso di rinascita, che non può che trasmetterci una nuova energia vitale.

Forse, come sostengono in molti, per ognuno di noi esiste già un tracciato esistenziale, che nel suo complesso non può essere modificato, o questa, è solo una diceria da sfatare…in ogni caso penso che niente nel cammino, sia casuale, e ogni circostanza, che ci si presenta, ha una sua motivazione ben precisa, sulla quale porre attente riflessioni.

Le scelte che facciamo di volta, in volta, subiscono l’influenza dell’attimo, che stiamo vivendo e, ragionevolmente, dovremmo cercare di guardare oltre il nostro naso, allargando la panoramica degli esiti al nostro futuro, e conseguentemente facendo capo al nostro migliore benessere.

@Silvia De Angelis 2024

 

 

Commenti

  1. Alzi la mano chi non ci ha mai pensato!
    Mi dico sempre che ciò che ho scelto era il meglio (o il meno peggio) che potessi fare in quelle date circostanze...

    RispondiElimina
  2. da facebook:

    Flavio Almerighi
    a ogni bivio diventiamo come quei due legionari a guardia della croce di Gesù, iniziamo a giocarcela a dadi

    Maria Virginia Romano
    Ho realizzato anni fa questo pensiero "se potessi tornare indietro...ebbene non mi sono preclusa nulla, ho agito e sono ritornata indietro sui miei passi. Non era cambiato nulla: solo io ero cambiata e quel vissuto si era interrotto anni prima. Nulla poteva incollarlo.Forse è vero su: di noi c'è un qualcosa di predestinato, sta a noi decidere come viverlo e se farlo ritornare ... credo che abbiamo una sola vita terrena e dobbiamo saperla valutare. Una bella riflessione..cara amica. 👏👏👏

    Luisa Zambrotta
    Buona osservazione

    Marco Galvagni
    La validità e la rilegatura di questa prosa ti conferma altrettanto scrittrice di spessore come nella poesia. Brano molto piaciuto. I miei complimenti, carissima amica Silvia.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  4. Amiga, creo que la vida es maravillosa precisamente porque no es posible volver atrás. Eso nos obliga a ser cautos en las elecciones del camino, muchas veces dejamos que las cosas ocurran sin darnos cuenta de que esa es la manera más común de elección. Siempre es necesario elegir bien por donde seguir, con quien estar, que hacer.
    Ha sido un gusto estar por tu blog.
    Saludos desde Argentina.

    RispondiElimina
  5. Guardiamo sempre avanti con la speranza di poterci migliorare fino a non commettere più gli stessi errori. Grazie Silvia per averci dato modo di conoscere e anche approfondire il tuo pensiero.Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari