PICCOLE FESTIVITA'

 


Esistono delle festività puramente commerciali. Infatti in queste particolari ricorrenze, molti si sentono in dovere di acquistare, un pensiero puramente simbolico, col quale “far felice” la persona vicina.

Il regalo, molto spesso è di piccola entità, ma cerca di rafforzare quell’affetto necessario, a far proseguire in modo coerente, un rapporto che talvolta risulta essere stanco.

La maggior parte delle persone, sono in possesso di moltissimi oggetti, che consentono di portare avanti un’esistenza dignitosa, quindi l’acquisto di un dono, molto spesso è riferito a un qualcosa di inutile, o puramente ornamentale.

Naturalmente in giro esistono tantissime idee, anche le più impensate, per presentare un omaggio originale, dimostrando così, oltre a una dose amorevole, una spiccata fantasia, e farsi apprezzare.

Talvolta si è dubbiosi nella scelta del pensiero, perché si teme non sia gradito, e allora si cerca di fare una cronistoria mentale, sulla persona interessata, cercando di soffermarsi sulle sue preferenze.

Oppure si opta per una maggiore spesa, pensando di fare una bella figura, ma la cosa che ha più valore, è sempre l’attenzione verso l’altro, che non deve mai “abbassare la guardia”.

Alcuni, forse più indecisi, preferiscono farsi consigliare dal negoziante di fiducia, sul quale ripongono le migliori aspettative, non sempre certe…

Insomma la sorpresa, che si riserva, con un presente, deve essere sempre, intensa e spumeggiante ,a prescindere dal tipo di cosa scelta, e soprattutto lasciando da parte remore antiche e momenti di grigio.

@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

  1. Hacer un regalo a veces nos complicamos la vida en que poder regalar.
    Creo que es ponerse en la cabecita de esa persona y sobre todo poder llegar a sorprenderle/a.
    Un abrazo, feliz comienzo de semana.

    RispondiElimina
  2. Flavio Almerighi
    non ricordo il titolo del film, ma è una commediola giovanilista primi anni '80 in cui i protagonisti organizzavano "feste di compleanno", alla domanda dello sprovveduto di turno la risposta era "al mondo c'è sempre qualcuno che compie gli anni" , stessa cosa per le piccole feste "commerciali" tipo San Valentino, se il regalo è un simbolo, questo non può essere troppo banale

    RispondiElimina
  3. Alessandra Bugatti
    Il regalo deve creare emozione...non importa il costo... è il valore di chi te lo dà che conta ....👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  4. Patrizia Giordano
    Il regalo è un pensiero bellissimo se scelto col cuore e con amore facendo sentire importante l'altro ma diviene un oggetto freddo se dietro c'è solo il portafoglio senza emozione.Buona serata Silvia 🌺

    RispondiElimina
  5. Giuseppe Mauro Maschiella
    Una parola buona, affettuosa, vale molto più di un regalo. Il regalo alimenta il consumismo sfrenato.

    RispondiElimina
  6. Pierangela Castagnetta
    Il dono, a prescindere dall.entità, è un modo per dire TI PENSO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari