venerdì 28 febbraio 2025

INCONTRI

 


Coincidenze o destino…chissa? A volte si fanno degli incontri inaspettati, per lo più molto piacevoli che non fanno altro che dare colore alla nostra giornata.

Col passare del tempo, inevitabilmente, la vita si assottiglia, e le giornate, pur apprezzando il valore delle piccole cose, perdono di sapore, cadendo nella monotonia.

Nella mia passeggiata quotidiana, che alterno a varie zone del mio quartiere, ho ritrovato delle amiche di vecchia data, che mai avrei pensato di rivedere.

Sono trascorsi tantissimi anni da quando giovanissime, facevamo progetti, ignare alla fine, di un percorso di vita piuttosto simile, spalmato negli anni a venire.

Abitavamo nello stesso palazzo, ma frequentavamo comitive diverse, anche se spesso uscivamo insieme per una connessione d’intenti che ci univa, e ci trasmetteva un senso di sana allegria.

Tornare indietro nel tempo, con immagini del passato, ha riportato alla luce momenti lieti e spensierati.

Una di noi è vissuta per un certo periodo all’estero, diventando espertissima nella lingua francese, ma con tanto desiderio di tornare in Italia.

Gli argomenti dell’attimo sono stati variegati e improntati sulla spontaneità e sulla gioia di quell’imprevisto tanto piacevole e inaspettato.

Il tempo ha leggermente corrugato i volti, ma nell’insieme siamo ancora donne con la voglia di stare bene, cercando il più possibile di porci con leggerezza, e un lieve senso di autoironia, che non guasta.

Scene particolari del passato sono tornate alla luce, lasciando filtrare sorrisi e  uno speciale affetto legato a situazioni che ci hanno visto protagoniste di indimenticabili momenti.

Insomma siamo di nuovo in sintonia, anche se con qualche anno in più, e il desiderio di vederci ancora per trascorrere liete ore.

@Silvia De Angelis 2025

sabato 22 febbraio 2025

OGGI

 



Indubbiamente in questo periodo il nostro cervello è sottoposto a uno stress notevole, e incredibilmente dannoso per l’organismo. Infatti le notizie terrificanti, che si susseguono, a tutti i livelli, ci impediscono di viaggiare su spensieratezza e leggerezza.

Probabilmente molti anni fa, l’informazione era più soft, adesso invece, si fa del tutto, per creare dei veri e propri attacchi di panico con eventi esasperanti, che vengono enunciati per intere giornate.

Non dico che non bisogna immedesimarsi nelle varie situazioni drammatiche, che avvengono, ma  insistere su quei fatti, con un tam tam continuo, per me, è davvero esasperante.

So di molte persone che ormai si rifiutano di ascoltare le news, stanche di dover portare la mente solo a cose dolorose, che influiscono sull’andamento della giornata, e impediscono di avviare pensieri positivi.

Purtroppo il mondo sembra essersi incattivito, con una serie di violenze inaudite, a tutti i livelli, che ci fa rabbrividire e ci fa domandare perché?

Probabilmente il benessere di alcuni stati, in contrapposizione a mondi opposti in miseria, e in guerra, contribuisce a rafforzare un malcontento interiore, già insito, per natura nell’animo umano, e l’egoismo degli uomini del potere, influisce in gran parte a questo devastante stato di cose.

Soprattutto, dopo l’avvento della pandemia, mi sembra sia peggiorato tutto, a tutti i livelli, e se non si provvede a un ripristino, del buon senso, e a seguire le regole del buon vivere, siamo destinati a un precipitare nel vuoto, senza salvezza.

Il rispetto dell’essere umano, innanzi tutto, la messa a tacere di qualsiasi inutile guerra, la salvaguardia del pianeta, che ci ospita, e un senso di uguaglianza per tutte le persone, di qualsiasi nazionalità esse siano, è indispensabile.

Questi concetti sembrano quasi un’utopia, ma è un controsenso, che in un’epoca tecnologica, come la nostra, manchino ancora i principi fondamentali ad una sana e lineare vita per tutti.

@Silvia De Angelis 2024

martedì 11 febbraio 2025

NUMERI NO

 




Non ho mai avuto simpatia per i numeri, le statistiche, e quant’altro richieda un conteggio mentale più o meno complesso.

Ricordo che fin dalle scuole elementari la mia maestra “la signora Tronca”, mi redarguiva severamente di fronte alla mia accentuata difficoltà a risolvere i problemini di aritmetica.

Eppure negli ultimi anni della mia vita, dovendo gestire, per motivi di famiglia, la nostra tabaccheria, sono diventata strepitosamente brava, a sviluppare sistemi con doppie, triple e riduzioni….davvero incredibile!

Forse perché un giorno un cliente si è permesso di dirmi : “ signora Silvia, mi può sviluppare un sistema ridotto, o debbo aspettare suo marito?” Una battutaccia, fatta da un maschilista incallito, che come tutti quelli della sua specie, non perde occasione per sottolineare l’inferiorità delle donne…forse lo debbo anche ringraziare, perché, da quella volta, sono diventata “una vera scheggia” al gioco del Superenalotto e simili.

Incredibilmente ora che sono del tutto fuori da quella dimensione, non riesco più a fare semplicissimi conteggi, se non con le dita….

Ciò dimostra che quando ci troviamo in una situazione di necessità, riusciamo a tirar fuori quell’abilità  nascosta, che ci permette di superare gli ostacoli che la mente, talvolta, oppone, creandoci un disagio.

In ogni caso amo scrivere, e sono sempre stata interessata alle materie letterarie, e altra cosa incredibile, agli esami di diploma, ho  avuto una buona votazione in matematica e sono stata rimandata in italiano…

Indubbiamente viviamo degli eventi, che non ci aspetteremmo, ma che infine dobbiamo accettare, nonostante ci possano sembrare illogici, e fuori dalla nostra portata mentale.

Tutt’ora ho una certa avversione per tutto ciò che è numerologia, equazione, sistema e quanto richieda un certo ragionamento per arrivare ad una soluzione precisa….infatti mi piace sognare, spaziare con la fantasia e disegnare soluzioni anche fuori della realtà (molto meglio!).

@Silvia De Angelis 2024

 

 

martedì 4 febbraio 2025

SENZA PIU' MERAVIGLIA

 


Ormai non ci meravigliamo quasi più di nulla, nei comportamenti inaspettati delle persone, siano esse vicine o personaggi mai conosciuti prima.

Recentemente sono stata vittima di un esasperante, e grave rimprovero, da parte di un individuo molto amico, per avergli detto “andrà tutto benissimo” prima di un intervento medico. Non so esattamente cosa sia successo, probabilmente non si sono avuti gli esiti programmati, ma sono stata sgridata in malo modo per quell’augurio che mi ero permessa di fare e soprattutto  minacciata di non permettermi più, in futuro, di usare frasi di quel tipo.

Al momento non mi sono resa ben conto, del messaggio inviatomi, ma col passare dei giorni ho accusato, un senso di malessere, e poi un acceso risentimento per la violenza psicologica subita.

Chiaramente mi defilo completamente dalla vita di questo soggetto, chiedendomi però, di come, in età matura, non si riescano a controllare gli impulsi aggressivi, e si rischi di “buttare all’aria”, un’amicizia valida e di vecchia data.

E’ pur vero che i rapporti umani sono fatti di “alti e bassi”, ma certi comportamenti sono davvero inaccettabili.

Anche il senso di opportunità, che usano alcune persone rivelando, un senso di amicizia apparente, per convenienza, per poi eclissarsi nel nulla più assoluto, quando hanno ottenuto il loro scopo….che tristezza!

Siamo tutti un po' attori, nel corso della nostra vita, spesso per necessità, ma quando si toccano degli apici esasperanti, si rischia veramente di rimanere isolati.

Un’altra fastidiosissima tara, della società in cui viviamo, è la falsità, soprattutto quando di tratta di parole finte, che a volte ci  rigano la pelle, per la loro inesistenza e insulso valore, volte solo a ottenere la nostra fiducia e stima.

Ma in realtà l’effetto è esattamente contrario, cercando altresì di tenersi alla larga da chi non è sincero e sarebbe disposto a qualsiasi cosa per ingannarci.

Quanti atteggiamenti errati esistono, ma con l’esperienza, e il tempo che passa, si diventa dei veri esperti a capire con chi si ha a che fare, e si sceglie il tipo di atteggiamento giusto per difendersi.

@Silvia De Angelis 2024

LEI C'E' SEMPRE

  E’ incredibile quanto, il corso della vita sia reso meno complicato dalla presenza di una persona amica, che,  in ogni caso è lì ad ascolt...