Quelle giornate che iniziano “non nel migliore dei modi”, chissà perché sono destinate a un prosieguo altrettanto disastroso.
“Il buongiorno si vede dal mattino” è un ottimo proverbio, e sembra confermare la tesi che dal nostro risveglio, in poi, possiamo avere un’idea, di come si proporrà la giornata.
Quel piccolo contrattempo iniziale, sarà solo l’inizio di un tempo da vivere, non proprio dei migliori, come se ci fosse qualcuno nei pressi, a farci continuamente lo sgambetto.
Allora conviene armarsi di pazienza, e di un po' di ironia, per far in modo che le cose riprendano il loro giusto corso, evitando di drammatizzare.
Esistono persone superstiziose, che fanno caso a qualsiasi negatività, e autosuggestionandosi, entrano in un circolo chiuso, in cui è davvero difficile, trovare una soluzione, e uscirne sorridendo.
Infatti costoro inventano segni, e colori astrusi, che non portano a un buon andamento nel loro quotidiano.
Quindi cercare di essere positivi, è un’ottima strategia, sentirsi pronti a trovare rimedi di fronte a qualsiasi evento sfavorevole, senza pensare di essere sfortunati, ma solo in balia di un giorno difficile, che richiede calma…e certamente il giorno seguente, sarà tutta un’altra musica, e le situazioni si presenteranno in modo più vivibile.
Quei personaggi che, lamentosi, affermano che la vita ce l’ha con loro, e affrontano sempre circostanze difficili, sono dotati del senso del vittimismo, e infine, vengono allontanati perché non è piacevole ascoltare sempre, chi non è in grado di affrontare il quotidiano con energia, in questa imprevedibile vita, che richiede forza interiore e maturità.
@Silvia De Angelis 2025
Ciao cara Silvia! mi e piaciuta la tua riflessione. Sono d'accordo che alcune mattine iniziano male ma pazienza e umorismo sono chiavi potenti, aiutano a ridurre i drammi; c'e sempre spazio per aggiungere un tocco di colore alla giornata.
RispondiEliminaBaci grandi 🌺😘
La ironía es mi mejor amiga... la paciencia no tanto.
RispondiEliminaGracias por los buenos consejos.
Saludos.
da facebook :
RispondiEliminaFlavio Almerighi
Ho iniziato la giornata pagando una bolletta, se il buongiorno si vede dal mattino ...
Pino Tota
La vita è come una foto ... se sorridi viene meglio ..
Ringrazio gli autori dei graditi commenti
RispondiEliminaMuy buenos días, te deseo un feliz mes😘🙋
RispondiEliminaYes, there are such days when it seems better to just not even leave the bed.
RispondiEliminaFrancesco Innella
RispondiEliminaVero ciò che dici
Gloria Cuzzi
RispondiEliminaMeglio arrabbiarsi che lamentarsi , almeno dopo si può essere positivi .
Sempre quando acordo tento ser positiva para o dia todo, Silvia boa quinta-feira bjs.
RispondiEliminaOlá, amiga Silvia.
RispondiEliminaMuito interessante este texto. Traz-nos aqui uma verdade com que nos confrontamos em cada dia. Por isso mesmo, há que ser positivo, logo ao nascer do dia.
Deixo os votos de um bom fim de semana, com tudo de bom.
Beijinhos!
Mário Margaride
http://poesiaaquiesta.blogspot. com
https://soltaastuaspalavras.blogspot.com
Olá, amiga Silvia.
RispondiEliminaPassando por aqui, para desejar uma feliz semana, com tudo de bom.
Beijinhos!
Mário Margaride
http://poesiaaquiesta.blogspot.com
https://soltaastuaspalavras.blogspot.com
Concordo que temos que encarar a vida com energia, até porque nunca sabemos que dificuldades podem surgir.
RispondiEliminaAbraço de amizade.
Juvenal Nunes
Hay un refrán que dice..."a mal tiempo buena cara"
RispondiEliminaY eso es lo que deberiamos hacer siempre porqu con cariñoe incluso en esos dias en que todo parece estar torcido siempre podemos sacar conclusiones positivas, de todo se aprende, seguro que cuanto nos pasa es una enseñanza...
Leerte querida siempre es un lujo, gracias por ser y estar
Un abrazo
Olá, amiga Silvia.
RispondiEliminaPassando por aqui, para desejar um bom fim de semana, com tudo de bom.
Beijinhos.
Mário Margaride
http://poesiaaquiesta.blogspot.com
https://soltaastuaspalavras.blogspot.com
Bonjour Silvia, votre plume, une fois encore, capte avec acuité les nuances de nos jours contrariés, ces matins bancals qui semblent annoncer une partition dissonante, j’ai été frappé par la justesse de votre regard, entre superstition et résilience, vous tracez le chemin sinueux de ceux qui vacillent, mais peuvent encore choisir la lumière, votre réflexion sur la victimisation m’a particulièrement interpellé, elle dévoile, sans jugement, les mécanismes intimes qui entravent l’élan vital, c’est un plaisir de vous lire, et je vous invite avec joie à découvrir mon propre univers, un espace de souffle, de mots ciselés, et d’élans partagés, très bon week-end à vous, qu’il soit doux, inspiré, et riche en clartés intérieures, avec toute ma considération poétique, Régis.
RispondiElimina