Talvolta non ci rendiamo ne anche conto, di quanto possa influire, il nostro stato d’animo, sull’andamento d’una conversazione a due.
Infatti se siamo distesi e ben pensanti, saremo molto vicini, mentalmente, al nostro interlocutore, assecondandolo, con positività su qualsiasi tipo di argomento egli voglia parlare. E anche se non siamo completamente d’accordo, sulle sue affermazioni, ci mostreremmo soddisfatti dei suoi punti di vista, che troveremmo creativi e interessanti.
Tutto cambia se quando intraprendiamo un colloquio qualsiasi, siamo di pessimo umore. Il nostro nervosismo, si rifletterà immancabilmente in quel dialogo, trovandoci polemici e maldisposti verso la persona con cui stiamo parlando.
E’ incredibile quanto la nostra predisposizione mentale dell’attimo, possa condizionare, ogni nostra azione. Non sempre riusciamo a controllare le nostre pulsioni interiori, e talvolta, trascinati dall’istinto, non buono dell’attimo, siamo capaci di rovinare situazioni valide, che nel tempo non si possono più recuperare.
Sapersi controllare e riuscire a dominare quegli istinti, talvolta aggressivi, dovuti a malcontento o a un periodo complicato della vita, non è cosa facile, ma con la pazienza e l’esperienza, si riesce a modellare, almeno un po’, la parte del carattere “indisciplinata”, che spesso può creare dei problemi nei rapporti col nostro prossimo.
Alcuni esercizi di respirazione, aiutano a riprendere il controllo di sé stessi; oppure esistono delle pratiche di rilassamento, anch’esse utili all’occorrenza.
Penso che essere in pace con gli altri, aiuti a vivere meglio, e sviluppi una consapevolezza di vita di grande positività interiore.
@Silvia De Angelis
Olá, amiga Silvia.
RispondiEliminaEfetivamente, o nosso estado emocional tem influência determinante no nosso comportamento a todos os níveis. Tanto social como profissional.
Texto muito interessante para reflexão.
Excelente partilha.
Deixo os votos de uma feliz semana, com tudo de bom.
Beijinhos.
Mário Margaride
http://poesiaaquiesta.blogspot.com
https://soltaastuaspalavras.blogspot.com
💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛🌺💛
RispondiEliminaOh, si! a volte bisogna respirare, inspirare e contare fino a dieci perche una conversazione puo trasformarsi in un campo di battaglia, in una lotta di potere.
Buon inizio di settimana, cara Silvia.
😘🎃🥀👻🧡🖤🦇🕸🕷🧛♀️🎃👻🎃🌕🕯😘👻
Flavio Almerighi
RispondiEliminaè vero, spesso anche involontariamente condizioniamo il nostro dialogo con umori impropri, ciao Silvia
Ringrazio gli autori delle gradite osservazioni
RispondiEliminaVerissimo, concordo su tutto. In una conversazione bisogna concentrarsi sulla persona con cui interloquiamo, lasciando in stand by i propri pensieri e problemi. Con un buon allenamento e una forte intenzione ci possiamo riuscire. Altrimenti è meglio non parlarci e attendere il momento migliore. Ciao Silvia e grazie per questa riflessione.
RispondiEliminaBuenos consejos.
RispondiEliminaGracias otra vez por compartir tu sabiduría.
Saludos.
Buenos días, feliz día 😘🌹
RispondiEliminaI agree, this is why I react to moodiness with patience.
RispondiEliminaO nosso humor muda completamente uma conversa, Silvia boa semana bjs.
RispondiEliminaGiovanni Tartaglia
RispondiEliminaVerissimo mia cara un sorriso 🌺
Francesco Innella
RispondiEliminaTutto dipende di essere in pace con sé stessi e frenare l'ego
Paola Romani
RispondiEliminaCerto che si 👍👏
Um texto apropriado como orientação relativamente à postura comportamental.
RispondiEliminaBom fim de semana.
Abraço de amizade.
Juvenal Nunes
Una bellissima foto che rispecchia perfettamente le tue parole, dove tutto si fonde in un piccolo frammento di ciò che la vita può essere. Sono completamente sola e non ho nessuno qui. E quando sono di cattivo umore, esco o disegno mandala. Lascio che sia la mia mente a scegliere i colori che riflettono il mio umore in quel momento. Oppure ne scrivo su uno o più blog. E fuori vedo così tante cose che anche il mio umore cambia.
RispondiEliminaTienes razón. Siempre es bueno estar presente y no perder el control
RispondiEliminaPaz
Isaac
In una conversazione ci vuole molto autocontrollo e pace interiore, non essere prevenuti su alcuni argomenti.
RispondiEliminaUn caro saluto
Rakel
Hola Silvia. Totalmente de acuerdo con lo que acabo de leer. Así es. Sino tratamos de estar tranquilos y tener más empatia entre los demos, es muy normal que la conversión se deteriore entre dos personas. Pero si ponemos todos de nuestra parte, conseguiríamos mucha más paz interior.
RispondiEliminaMuchas gracias por esta lectura tan positiva.
Un abrazo.
Mónica