MENTE/CORPO


Incredibile quanto sia legato il rapporto mente/corpo….

Appena si instaura un disagio notevole, nel nostro pensiero quasi immediatamente

 percepiamo un malessere ben definito nel nostro organismo.

Probabilmente, quella parte del fisico è estremamente fragile, in quel momento,  e rispecchia, con precisione, gli impulsi negativi, propagati dal cervello.

Il corpo ci dà dei messaggi ben precisi, che nel corso del tempo impariamo  a distinguere nettamente, dandogli un motivo abbastanza preciso.

Non bisognerebbe rafforzare l’entità d’una preoccupazione, né renderla continua,  perché in questo caso abbasseremmo le nostre difese immunitarie, a discapito  dello stato generale di salute.

Affermare questi concetti, non è cosa difficile….forse metterli in pratica richiede  buona   volontà e costanza, attributi non sempre disponibili nella nostra persona,  spesso stressata dal ritmo quotidiano di vita, non sempre accettabile.

Cerchiamo di ragionare, senza farci prendere da stati d’ansia….anche perché  talvolta, il bello della vita è anche saper superare, con energia le varie difficoltà
@Silvia De Angelis
 



Commenti

  1. Fondamentale il rapporto mente corpo, hai ragione, per esprimerci al meglio e sentirci in armonia con noi stessi, il movimento aiuta ma poi si possono adottare trucchetti per prevenire i mali conoscendo i nostri punti deboli o guardarci in giro e sentirci fortunati tutto sommato di come stiamo...lo stress e il principale fattore di rischio, dobbiamo tenerci occupati e fare cose che ci piacciono per distrarci, nonostante tutto,saper ballare anche sotto la pioggia:) ciao grazie buona serata baci.

    RispondiElimina
  2. Mente e corpo sono collegati, qualora la persona ha una preoccupazione ed essa persiste, subito il corpo dà i suoi segnali, i suoi disagi. Perseverando nelle preoccupazioni o nelle ansie, può capitare che le difese immunitarie si abbassano rendendo la persona refrattaria ad ammalarsi. Nell'essere umano il lato psicosomatico, cioè la psiche quando non ha il giusto equilibrio è una minaccia per il Soma [corpo]. Articolo interessante e veritiero. Buona serata Silvia!

    RispondiElimina
  3. Rosanna Gazzaniga verissimo!

    RispondiElimina
  4. Me encanta la imagen.

    Mente y cuerpo almas de la persona .

    Besos.

    RispondiElimina
  5. É verdade, Silvia, nosso corpo tem esse dom de "fala" conosco. Quando há alguma coisa errada em alguns de seus órgão diz tem a sua forma de "manifestar-se". Um caso clássico é a febre, com a qual o corpo "diz" que foi atacado por uma infecção. Mas, por outro lado, quando o corpo está saudável e "diz": brinquem, divirtam-se, amem. Enfim, o corpo é uma máquina maravilhosa.
    Uma ótima semana, Silvia, com amor e paz.
    Um beijo, Pedro.

    RispondiElimina
  6. Mente e corpo in perfetta simbiosi: nel tuo pensiero hai brillantemente reso l'idea...
    Un augurio di sereno inizio di settimana, Silvia...
    Ros

    RispondiElimina
  7. Parole sante.
    Un abbraccio forte Silvia a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. È documentato questo legame tra mente e corpo, da eminenti voci, tra le quali il nostro Nobel Rita Levi Montalcini. Eppure le cure non sono ancora perfezionate. Un post che ho letto con molto interesse! Grazie Silvia, brava e attenta come sempre. Buona domenica a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari