lunedì 26 dicembre 2022

VIVERE OGGI






Una serie di persone sconosciute, in una metropoli che si muove compulsivamente, nelle giornate colme di impegni, di tutti i generi, ai quali attenersi con la migliore precisione.
I contatti, fra esseri umani, sono sempre più sporadici, nelle città super abitate e in cui il modo più veloce, per sentirsi, è quello dei messaggi sul telefonino.
Da quando si è diffuso l’uso del web, le persone si guardano negli occhi e si toccano meno, lasciando trapelare le loro sensazioni su strumenti altamente tecnologici, ormai, alla portata di tutti.
Forse sono una romantica, ma preferivo i tempi addietro, quando ci si parlava fra simili e attraverso un contatto, prettamente umano, ci si scambiavano punti di vista ed emozioni, a volte indimenticabili.
Inoltre, in quest’epoca, è tutto velocizzato, come se fossimo degli automi, alle prese con una continua corsa, per il raggiungimento di  una qualsiasi cosa della vita.
In strada si cammina con sospetto, molto guardinghi, per paura di essere scippati, o di essere avvicinati da qualcuno che abbia reconditi scopi, pericolosi per noi.
Decisamente non è un bel vivere, ancorati principalmente ad amicizie di vecchia data, che sappiano trasmetterci sicurezza o, in alternativa, avere conoscenze superficiali con cui argomentare in modo
generico, senza far trapelare la parte più genuina di noi.
Mi auguro che la situazione possa evolversi al meglio, ritornando a momenti di solidarietà, fra la gente, e fiducia gli uni negli altri, anche diminuendo episodi spiacevoli, e violenti, che talvolta ci dànno un senso
di grande ansia interiore.
@Silvia De Angelis

lunedì 19 dicembre 2022

SUCCEDE...

 

Ognuno di noi ha delle idee ben precise su ogni argomento della vita, e talvolta trovandosi in un colloquio amichevole,  è costretto a dover discutere, con la controparte per una visualità diversa su una determinata situazione.

La consapevolezza è una dote molto importante, che ci riguarda, da vicino e si acquista nel tempo….talvolta addirittura nella maturità. Ma non  si tratta solo di consapevolezza del pensieroche abbiamo assimilato su ragioni d’esistenza, ma di un insieme di fattori dati dall’educazione conseguita in famiglia, alle esperienze personali, ai tipi di frequentazione che abbiamo avuto e a molto altro.

Quindi un insieme di fattori, “dei nostri più accurati dintorni” confluiscono nella nostra mente,configurandola “ad hoc”, e permettendole di configurare un’adeguata geometria di fattori per cui  poter delineare opinioni nette.

E’ chiaro che queste ragioni, racchiudano delle fondamenta diverse in ognuno di noi, e quindi ènostra cura riportarle negli svariati frangenti in modo del tutto personale.

Accade che discorsivamente, la conversazione si accenda, più  del dovuto, poichè la persona che ci ascolta,  nel frangente, rispecchi, un’opinione opposta alla nostra, e si finisca addirittura col discutere animatamente.

A volte per questi motivi, si concludono addirittura delle amicizie, cosa che succede, per l’immaturità degli interpreti della discussione….come se avere una concezione opposta, in merito ad nozione qualsiasi rappresentasse un ostacolo insormontabile….non è così! C’è solo da pensare che quel rapporto non era stato ben costruito, e cresciuto, e forse sarebbe stato destinato a concludersi, per qualsiasi altra motivazione.

@Silvia De Angelis 

giovedì 15 dicembre 2022

QUEI GIORNI

Indubbiamente negli ultimi anni, siamo stati sottoposti a situazioni insolite, riguardanti gli eventi non piacevoli, che ci hanno visto interpreti di prove difficili.

A volte ci sentiamo dei veri e propri leoni, in grado di superare tutto, e di andare avanti con energia; altri giorni uno stato di “non reazione” e abbattimento, si impossessa del nostro io, facendolo diventare piccolissimo, e fuori d’una realtà vivibile.

Tutti abbiamo degli altalenanti stati d’animo, dovuti a una serie infinita di fattori. Anche il tempo, col suo cromatismo, influisce sul nostro umore.

Ci riguarda molto da vicino la situazione lavorativa che stiamo vivendo, la nostra buona salute e quella dei nostri cari, il nostro “stato di felicità” del momento. L’insieme di questi fattori dà un risultato finale, che non sempre è ottimale, per la nostra personalità, e allora districarsi nel quotidiano diventa una vera e propria impresa, non sempre vincibile da parte nostra.

Eppure in quest’epoca abbiamo tantissima tecnologia, che in ogni istante del giorno contribuisce a distrarci, e a rendere meno pesante, qualsiasi problema. Siamo davvero incontentabili, e abituati ad avere tantissime cose, dandole, purtroppo, per scontate.

Bisognerebbe imparare ad apprezzare, e gioire, di ogni piccola cosa della vita, pensando che non ci è dovuta, ma che siamo fortunatissimi ad averla e vale tantissimo!

Ma essere incontentabili e pretendere sempre di più, è un fatto insito nel genere umano… del resto se così non fosse, molte scoperte, a qualsiasi livello, sarebbero ignorate, e quindi ben venga la voglia di andare avanti, superando qualsiasi ostacolo.

@Silvia De Angelis

 

giovedì 8 dicembre 2022

INCONTRI

 


La nostra sensibilità, difficilmente ci delude, soprattutto quando ci troviamo in una situazione nuova, e le impressioni del contorno fluttuano nell’aria, trasmettendoci messaggi inequivocabili.

Un luogo accogliente, e accattivante, ci dà subito idea di sicurezza, e le persone che lo frequentanolasciano una particolare impronta ( col loro modo di vestire, e di muoversi, e anche di dialogare) in noi, che per l’occasione traiamo le debite conclusioni.

Alcuni soggetti sono più portati al dialogo, e alla conversazione, e allora si avvicinano sorridendoe iniziano a fare commenti, e a rendersi partecipi della situazione che stanno vivendo, mostrando laloro disponibilità, nell’elargizione di commenti di vario tipo. In genere le donne sono più estroverse degli uomini, più propensi ad osservare con attenzione l’ambiente, cercando di averne una maggiore conoscenza, prima di dare giudizi definitivi.

Qualche timida occhiata viene scambiata fra persone di sesso diverso, sempre alla ricerca di nuovi incontri, ed emozioni, che potrebbero in qualche modo, donare delle piacevoli novità, nel tunnel del quotidiano.

Il nostro istinto, in genere, ci guida bene, lasciandoci avvicinare a quegli individui, che per odore, e per caratteri somatici simili, attirano la nostra attenzione sempre lucidissima in queste “occasioni di nuovo”.

In realtà la nostra vita  è un grande agglomerato di circostanze, che si intrecciano tra di loro, permettendoci di fare, di volta, in volta, la scelta che riteniamo più opportuna, in quel momento, e che segnerà ben delineati momenti futuri.

Poi questi percorsi subiranno delle battute di arresto, avverranno dei cambiamenti, che dovremoaccettare, nel bene o nel male, nel migliore dei modi, perché siamo davvero soggetti ad imprevedibilità, e al fatto, di doverci rimettere in discussione, con argomenti del tutto innovativi….ma se così non fosse non potremmo mai rinascere e rigenerarci con più forza di prima….

@Silvia De Angelis 

 

domenica 4 dicembre 2022

D O N N E

E’ veramente interessante, come ogni donna abbia una sensibilità diversa e faccia delle scelte di vita così disparate, che la rendano unica e con personalità da tracciare con delle linee sinuose.

Nessuna è uguale all’altra, e anche se a volte sembra che delle sfumature caratteriali coincidano, approfondendo la conoscenza delle interessate, ci si renderà conto che in realtà sono molto diverse.

La mente femminile è molto creativa, sempre alla ricerca di miglioramenti della sua persona, tramite obiettivi, che con convinzione,  porta a termine dotta di tenacia e preparazione. Soprattutto nella nostra epoca, ella cerca di rendersi indipendente economicamente, per poter provvedere, con serenità ,allo svolgimento del suo iter di vita.

Il desiderio di un rapporto sentimentale appagante è sempre nel suo profondo, anche se questo desiderio non sempre si avvera, perché nella società “di scontenti” in cui viviamo, sembra sia molto difficile trovare, una buona situazione di equilibrio, a due. 

Naturalmente esistono ragazze realizzate con una bella famiglia e splendida prole, ma vi sono anche donne molto sole, e insoddisfatte, che spesso si rifugiano in attività lavorative appaganti, per essere in qualche modo remunerate, della situazione intima, non soddisfacente.

In ogni caso qualsiasi signora, o signorina che sia, è in grado di risolvere la maggior parte delle situazioni, a cui viene sottoposta dalla vita e, in linea di massima, è dotata di particolare pazienza in quei casi a cui viene sottoposta a difficili momenti di stress psicologico.

@Silvia De Angelis

 

 

OTTICA DELLE COSE

  Un concetto che apparentemente può avere un risvolto negativo, visto da un’ottica diversa, può cambiare  completamente il suo significat...