NELLE SPIRE DEL DOLORE

 

Quando avvertiamo un forte dolore fisico, siamo propensi a trovare una rapida soluzione,  per eliminarlo.

Non sempre il problema è risolvibile, a breve tempo, e quindi siamo costretti a una sorta di sopportazione, e pazienza, che ci rendono  particolarmente fragili.

Convivere, anche se per un tempo limitato, con una sofferenza fisica non è cosa facile, perché rende precario il corso della vita, concentrando la parte più importante della mente su quel malessere che non  dà tregua.

Alcuni, con molta buona volontà, riescono a  distrarsi, allontanando il fulcro della pena dal pensiero , e  diminuendone automaticamente l’intensità. Infatti, come noto,  focalizzando il cervello su un determinato argomento, che non sia quello che ci riguarda da vicino, il nostro io si distrae e accusa  meno tormento.

Anche il riposo, e un senso di serenità e ottimismo, sono ottimi consiglieri in queste fastidiosissime occasioni del percorso, che come sappiamo, non si presenta sempre scorrevole.

La positività, e il buon senso, sono ottimi alleati per combattere, tutte le ostilità, che si presentano nel cammino, e, anche se potrebbe sembrare strano, sono in grado di donare una notevole carica di energia interiore.

Naturalmente i farmaci idonei, rappresentano la soluzione a tutti gli affanni dolorosi, ma senza farne abuso, e cercando di rassicurare, il nostro stomaco, sempre pronto a gorgogliare in caso di medicine troppo energiche.

Del resto nelle varie stagioni è impossibile godere sempre di ottima salute. L’importante è cercare di preservarla, scegliendo il più possibile, una vita sana, ricca d’un’adeguata alimentazione, che ci permetta di prevenire indisposizioni di qualsiasi tipo.

@Silvia De Angelis 

 

 

 

Commenti

  1. Maria Virginia Romano
    Il dolore spesso è accompagnato da un malessere insopportabile, quando è troppo forte, si cerca di tamponarlo e supportarlo. Varie sono le problematiche che scaturiscono questo stato, a volte, angosciante. Interessante quello che ho letto. Sono d'accordo che una corretta e sana alimentazione sia alla base di tutto: noi siamo quello che mangiamo. Poi, una vita serena, aiuta a sostenere un equibrio stabile. Grazie ho letto con interesse.🤗🌺

    RispondiElimina
  2. Muchas dolencias están basadas en la vida que la persona lleva, no no alimentamos adecuadamente , no descansamos y el estrés nos corroe por dentro . Hay que cambiar esa forma de vivir y tomarla mas serena, ese quizás sea el comienzo de una vida sana . Por supuesto el ejercicio tanto mental como físico ayudara a mejorar esos dolores que muchas de las veces son posturales . Todo ello forma parte de un aprendizaje . Un besote .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari