QUELLE DIFFERENZE

 


Talvolta, capita, di trovarsi a parlare con persone che la pensano, in modo diverso, dal nostro iter mentale.

Ascoltiamo il loro colloquiare, intensamente, e non possiamo fare a meno, dentro noi, di constatare che abbiamo dei punti di vista di tutt’altro tipo.

Se intendiamo non intavolare una discussione, che infine potrebbe diventare imbarazzante, annuiamo in silenzio, con un sorrisetto, altrimenti iniziamo un’accesa polemica, che in realtà non porterebbe a buoni risultati, in quanto ognuno, certamente, rimarrebbe della propria opinione.

Ma i motivi di queste diverse osservazioni, della mente, dipendono da una serie infinita di motivazioni: dall’educazione ricevuta in ambito familiare, dalle frequentazioni, dalla cultura, dall’esperienza.

Sono principalmente tutti questi fattori, a modellare la personalità di un individuo, che poi si trova a dover agire in una società collettiva, non facile da gestire, per le precarie situazioni che presenta, a tutti i livelli, nell’epoca che ci ospita.

Sarebbe consigliabile, anche se non sempre si riesce nell’intento, di essere carichi di una certa dose di positività, che dà manforte, in qualsiasi momento complicato, e di tanta  pazienza, per riuscire a raggiungere gli scopi prefissati.

In una società avanzata tecnologicamente, e velocissima, è necessario essere sempre aggiornati per stare al passo con le varie esigenze del quotidiano, cercando di estrapolarne, le cose migliori, e lasciando da parte tutto ciò che è dispendioso e non pratico.

Infine anche se il nostro interlocutore ha idee contrastanti con il nostro pensiero,  evitiamo di colpevolizzarlo, ma accettiamo bonariamente, il suo punto di vista, perché in realtà essere dissimili rende congruo l’andamento della società.

@Silvia De Angelis 

 

Commenti

  1. Mi reflexión al texto es que ante todo es la educación del individuo, si todos gozamos de ella se puede mantener una conversación aunque los intereses no sean los mismos ni la razones. Cada cual es libre de opinar , siempre con respeto al del enfrente. Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  2. Maria Virginia Romano
    Il gioco abile degli scacchi, le mosse fanno la differenza. Entrambi si muovono in tutte le direzioni rispettando le regole. Non sono molto a conoscenza, ma mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  3. Ringrazio tutti dei graditi commenti, cari saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari