Anche un amore importante può sfumare come nebbia sole….è
difficile darne una motivazione vera e propria, perché normalmente, un
sentimento, si può esaurire per eventi molteplici, che non sempre dipendono, dalla
nostra volontà, ma spesso, dall’usura del tempo, che nel suo corso modifica
sensazioni e cambia eventi.
Ciò che inizialmente è emozionante, fra due esseri,
subisce una trasformazione, continua e ineluttabile, che incredibilmente plasma
la mente in modo del tutto diverso, per cui cambiano le esigenze, il modo di
sentire, e soprattutto le aspettative, che ci rendono quasi “un’altra persona”.
Al di la di litigi banali, che non sono essenziali, a un certo punto, si avverte la necessità di esigenze nuove, quasi una rinascita, che rinvigorisca il proprio sé interiore.
Pur nutrendo un notevole carico di affetto per il proprio partner, sembra cambiare la propria ottica e si fa forte il desiderio per nuove attrattive.
Il discorso non è facile, e ne anche attuabile, con semplicità, e ci mette di fronte a una situazione di disagio, e di instabilità, in cui decidere con forza quale di atteggiamento assumere.
Le persone più egoiste, in genere, fanno un discorso sincero, e anche di fronte alla divisione di una famiglia, vanno per la loro strada, altri, più responsabili, cercano di barcamenarsi, portando avanti un rapporto ibrido, che non li soddisfa, ma tengono unito il nucleo familiare.
Indubbiamente, in ogni caso, la scelta richiede ponderazione, e grande sensibilità, per procurare la minor sofferenza possibile alla persona vicina….il più delle volte ignara di quanto stia accadendo!
@Silvia De Angelis
Olá, amiga Silvia.
RispondiEliminaÉ verdade. Quantas vezes um amor que parece sólido e para sempre, se desmorona como um baralho de cartas.
As razões são diversas. Não há nenhuma em particular. E os dois são os culpados, por esse amor se dissipar como uma neblina.
Excelente texto para refletir.
Deixo os votos de uma boa semana, com tudo de bom.
Beijinhos!
Mário Margaride
http://poesiaaquiesta.blogspot.com
https://soltaastuaspalavras.blogspot.com
El amor es complejo, tanto como nosotros lo somos también
RispondiEliminaTe deseo un gran 2026
Isaac
Ringrazio gli autori dei graditi cmmenti
RispondiEliminaAlzira Canuto
RispondiEliminaLa vita cambia e consequentemente porta con se le storie di vita in comune e comincia a riscrivere la storia ..A te gioiosa giornata ! ..
Flavio Almerighi
RispondiEliminaNon credo che innamorarsi sia per scelta ma istintivo, che poi si prendano grosse cantonate è un dato di fatto, buongiorno Silvia
Rosa Cozzi
RispondiEliminaC'è sempre uno/a che perde. Chi parte felice, lascia chi resta perdente. Chi lascia, egoisticamente parte felice. Chi resta si accolla il dolore della sconfitta. Sorrisi o pianti sono ormai dietro ogni angolo. Bella dissertazione cara Silvia.
Sí, una relación híbrida es lo más aconsejable.
RispondiEliminaSaludos.
It is so very true that love can disappear after a disappointment when the picture of a person in your head suddenly changes and you no longer can view them with innocent eyes.
RispondiEliminaEl amor es un sentimiento frágil que se puede desmoronar a la mínima, nunca hay que buscar el porqué, al igual que llega sin previo aviso.
RispondiEliminaLos sentimientos son mágicos, se dan y se van sin avisar.
Un besote grande 😘
Maria Virginia Romano
RispondiEliminaI cambiamenti arrivano, a volte inaspettati. La monotonia di un rapporto trascinato nel tempo,uccide l'entusiasmo e la voglia di proseguire un cammino insieme. La scelta è molto personale e a volte molto dolorosa. Silvia, una sana riflessione la tua. Una serena Epifania. 🌹❤️