ERA DEI CENTRI COMMERCIALI

 



E’ raro vedere nelle grandi metropoli, piccole botteghe artigianali, o minuscoli negozi a carattere familiare.

Ormai queste attività, cui eravamo tanto affezionati, sono state surclassate da enormi centri commerciali, in cui trovare di tutto e di più.

Sono catene industriali, che lavorano a pieno ritmo, offrendo una vastità di servizi alla clientela, che sempre più spesso ne approfitta, per trascorrervi addirittura intere giornate, visto che questi luoghi sono provvisti anche di ristoranti, o rosticcerie, per consumare un pasto.

In quest’epoca, sembra si sia perso il piacere di conversare amichevolmente con le varie persone, infatti in quegli esercizi commerciali di allora, a carattere familiare, si instaurava un rapporto di simpatia, e stima e, in qualche occasione si aveva addirittura il servizio di posta ( la merce veniva consegnata presso la propria abitazione)…ormai è tutto velocissimo, si acquistano le cose occorrenti, si paga alla cassa, con la carta, e “il gioco è fatto”!

Sinceramente ho un po' di nostalgia del passato, e di quei negozietti accoglienti, in cui trascorrere con calma qualche mezz’ora della propria vita, comprando, e scambiando qualche opinione del momento.

Inoltre, purtroppo, sono spariti quasi del tutto gli artigiani, a meno che non ci si avventura in qualche vicoletto della vecchia Roma, ove eredi di antichi artigiani, proseguono, con amore, l’attività che è stata loro tramandata dagli avi.

Non oso pensare al futuro, foriero di ulteriori cambiamenti, che porteranno ancora altre modifiche alla situazione del commercio, già attualmente messo a dura prova dagli acquisti on line, che sembra portino un notevole beneficio economico, a chi sa muoversi attentamente sul web.

Comunque quando mi reco a un attrezzatissimo centro commerciale, vicinissimo alla mia abitazione, trascorro ore piacevoli, e ogni volta mi stupisco per le enormi trovate ”degli addetti ai lavori”, per attirare la mia attenzione.

@Silvia De Angelis 2023

 

Commenti

  1. Flavio Almerighi
    sono le nuove chiese

    RispondiElimina
  2. O homem continua a ser um ser predominantemente social, mas esse aglomerado de pessoas nos centros comerciais permite mais um ajuntamento de pessoas em uma área restrita, do que propriamente proporcionar um espaço de interação ativa entre as pessoas.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori delle gradite osservazioni

    RispondiElimina
  4. Marcella Donagemma
    Vero. Ma la comodità non riuscirà mai a surclassare l’empatia dei piccoli negozi, con la loro storia, spesso ancora con gli arredi di un tempo che, se notiamo, spesso vengono riprodotti da alcune attività nei grandi centri commerciali. Forse per le nuove generazioni, che sono “nate già nel web”, è tutto normale, è la loro normalità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari