QUELLI CHE..

 


Indubbiamente esistono delle persone, che scelgono di non avere alcun tipo di impegno nella loro vita, e allora sono sempre aggiornatissime, sulle notizie di politica e sui vari gossip, che riportano la maggior parte dei rotocalchi.

Non siamo dotati tutti della stessa impronta cerebrale, il che credo rappresenti anche un dato positivo, perché se fossimo tutti molto simili, sarebbe davvero problematico.

Insomma esistono individui, dotati di una particolare energia interiore, sempre alla ricerca di nuovi impegni o nuove attività, a cui dedicare il loro tempo, per sentirsi realizzati, ed altre, che scelgono un tenore di vita molto più soft, pensato a come poter impegnare le ore del giorno.

In linea di massima la maggior parte della gente basa sulla propria economia, e sul suo sentire più intimo, il percorso esistenziale, che più si confà alla propria indole, talvolta lasciandosi condizionare dai consigli della famiglia da cui proviene.

Per la precarietà dell’epoca, in cui viviamo, molti decidono di non prendersi carico di una propria famiglia, scegliendo una vita da single, che ritengono meno assillante e con meno preoccupazioni.

Tornando a coloro, che si guardano bene dal prendersi qualsiasi responsabilità, credo che siano abilissimi a stare sempre al centro dell’attenzione, volgendo principalmente il pensiero a sé stessi, e allontanando qualsiasi situazione, che in qualche modo possa compromettere il loro spiccato senso di immaginaria libertà..dico immaginaria, perché in realtà sono schiavi di sé stessi, e dell’assillante timore di dover prendere qualche decisione, che possa minare, in qualche modo, le scelte del loro iter.

Ma non voglio assolutamente condannarli, anzi credo che in realtà vivano molto meglio di altri, che sovraccaricati di preoccupazioni alla fine rischiano di “sbroccare”.

@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

  1. Me has hecho recordar un dicho que decía mucho mi abuela. El ignorante es el mas feliz del mundo porque no sufre por nada. Y con el paso del tiempo he descubierto por mi misma que así es.
    Aquellos que nos tomamos la vida con responsabilidad ,somos los que mas sufrimos ante las desgracias ajenas y familiares.
    Un besote.

    RispondiElimina
  2. Flavio Almerighi
    La società dei due estremi: parassiti e formichine, auspico una via di mezzo

    RispondiElimina
  3. da facebook :
    Marco Galvagni
    Una prosa molto sciolta e correttissima che nasconde molte verità evidenti e dimostra come tu sia a un alto livello sia in questo tipo di scrittura che nella poesia. Complimenti, cara Silvia.

    Enzo Catania
    Già proprio così!

    Finizia Roscioli
    Siamo tutti diversi...
    il bello è proprio questo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari