TRUCCO FEMMINILE AL MATTINO

 




Truccare il volto, è un rituale tipico di molte donne, che prima di “mettere il naso fuori casa”, imbelliscono il loro viso con delle nuance colorate, che donano un aspetto più salutare.

Secondo me rappresenta quasi un’arte, questo tipo di ritocco sulla pelle, che assume subito un’immagine più luminosa, e assolutamente diversa, dal quel vedersi spenti, appena schiusi gli occhi, dopo il riposo notturno.

Naturalmente non bisognerebbe eccedere “nel dipinto” facciale, che, se reso esasperante, con colori forti o mal abbinati, rischia di far somigliare a un clown.

Quindi la sobrietà rappresenta un’ottima mossa per arrivare ad avere un aspetto piacevole e molto naturale.

Credo che ognuna di noi, al mattino, abbia un tempo diverso da dedicare alla bellezza dell’incarnato, tanto che, alcune donne finiscono addirittura, di ritoccare in trucco, ferme al semaforo, durante il traffico.

Apparentemente “questo tipo di ritocco” può sembrare una cosa frivola, in realtà vedendo nel suo profondo, immagino che sia un modo per volersi bene, e sentirsi sempre in forma….soprattutto in quelle giornate, in cui sembra andare tutto di traverso, e una piccola distrazione, che fa tuffare in un qualcosa da modellare, aiuta a sentirsi più leggere.

Naturalmente ad un trucco leggero, andrebbe abbinato un abbigliamento “ad hoc”, anche se molte donne esagerano, con abiti che talvolta risultano particolarmente vistosi, e mancano di eleganza, cosa che ormai fa parte di un mondo lontano, difficile da recuperare.

Ma il  mondo è vario, e ognuno sceglie, a seconda della propria personalità, il modo di apparire che più sembra vicino al  pensiero.

Credo che a parte le mode, di qualsiasi tipo esse siano, ogni persona dovrebbe optare per abbinamenti adatti, al tipo di fisico e all’età, scegliendo capi originali, e poco dozzinali, da acquistare possibilmente quando si propongono buone occasioni.
@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

  1. Buongiorno Silvia. In effetti è importante quel piccolo momento in cui si cerca di migliorare il volto, come anche il proprio aspetto. Per alcuni è più semplice, magari basta un filo di matita sugli occhi, il rossetto o lucidalabra e via.
    È arte, concordo con te. Però lo é ancor di più per chi, pur non conoscendo la persona, riesce a "ritoccarla" seguendo i suoi gusti e la sua personalità.
    Come scrivi quel che conta è non esagerare.
    Nella moda è lo stesso. Oggi l'eleganza ha aspetti diversi rispetto il passato. Ho notato che spesso si abbinano i capi senza apparente criterio che poi nell'insieme ha un suo perché.
    Ieri ho visto la sfilata di Armani 2024. Ha elaborato nuovi modelli realizzati solo da lui, tenendo il segreto fino alla fine. Modelli fuori dal suo solito (almeno così ho sentito dire), freschi, nuovi e molto giovanile oltre che estremamente eleganti. È arte vera questa, davvero speciale nel suo insieme. Però lo stile è di assoluta semplicità che spesso vince sempre su tutto.
    Grazie e ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente, dell'approfondito commento, che mi trova molto vicina ai tuoi pensieri. Un sorriso per te

      Elimina
  2. Buenos días, gracias por tu entrada.
    La verdad que nuestro rostro no es el mismo cuando un toque peculiar le damos con los pinceles, eso sí con cautela.
    La belleza serena al menos para mí es más natural que aquella que se oculta tras bases de elevado maquillaje.
    Y lo de pintarse en los semáforos, no lo veo yo muy adecuado, más que nada porque puede provocar un accidente y eso ya es grave.
    Un besote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle gradite osservazioni, Campirela, buona serata

      Elimina
  3. Flavio Almerighi
    il make up può certamente valorizzare il volto, ma è bene non esagerare

    RispondiElimina
  4. Sara Cristofori
    Come dice il mio predecessore si può fare quanto non intacca il buongusto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari