mercoledì 9 aprile 2025

OTTICA DELLE COSE

 


Un concetto che apparentemente può avere un risvolto negativo, visto da un’ottica diversa, può cambiare completamente il suo significato. Infatti se riusciamo a interpretare in modo innovativo un qualsiasi evento esso può lasciar scaturire sensazioni del tutto nuove.

Non è sempre facile riuscire in questo intento, perché l’abitudine induce ad assumere atteggiamenti non buoni verso quegli accadimenti che non gradiamo, e che ci procurano un senso di malessere interiore.

Infatti riuscire a vedere le cose sotto un aspetto innovativo, e non drammaticamente si riesce anche a rimanere calmi, e a trovare la soluzione più idonea che si adatta al caso.

Anche la fretta di voler risolvere la problematica non aiuta in una situazione complessa, quindi cerchiamo di essere riflessivi, di spostare l’attenzione su un piano insolito, e di vagliare attentamente i vari aspetti dell’episodio che stiamo vivendo.

Cercare di minimizzare un fatto che non ci piace, indubbiamente non è cosa semplice, ma con la buona volontà, e un pizzico di esperienza, si ottengono dei buoni risultati e il tutto ci sembra molto più vivibile e risolvibile.

Mia madre, non si perdeva mai d’animo, ed era sempre pronta a trovare, i rimedi più impensati, in ogni contrarietà, che la vita presentava e forse, prendendo esempio da lei, ho imparato a fare altrettanto nelle varie difficoltà che la vita mi ha proposto… certo è stato faticoso qualche volta, ma infine ne sono venuta a capo.

La positività è una buona alleata in queste situazioni, e coltivarla è senza dubbio una cosa da non sottovalutare per ottenere dei buoni risultati, riponendo buona fiducia nelle nostre capacità.

@Silvia De Angelis 

9 commenti:

  1. Ciao, Silvia! che messaggio prezioso, e molto vero. A volte basta cambiare l'angolazione da cui si guardano le cose per scoprire che non sono cosi buie come sembravano.
    Quanto e bello l'esempio di tua madre, così pieno di forza e saggezza . le madri sono tutto cio che c'e di giusto al mondo 🤗
    Baci e cari saluti

    RispondiElimina
  2. Buenos consejos.
    Todo tiene diferentes puntos de vista.

    Qué bien que lo superaste.

    Saludos.

    RispondiElimina
  3. Flavio Almerighi
    Le novità in questo mondo così negativo fanno sempre più paura

    RispondiElimina
  4. Que texto bonito e tão verdadeiro! 🌿✨

    Fiquei tocada pela delicadeza com que a autora expõe essa capacidade de mudar a óptica das coisas — uma habilidade tão necessária e, ao mesmo tempo, tão desafiadora. Às vezes, tudo que precisamos é um novo olhar, uma pausa sensível no turbilhão dos pensamentos, para enxergar possibilidades onde antes só víamos obstáculos.

    O exemplo da mãe é de uma ternura imensa... como é valioso quando trazemos conosco esses ensinamentos que nos fortalecem sem a gente perceber. É como se o amor vivido nos deixasse um mapa para atravessar os dias difíceis com mais leveza e fé.

    BEIJOS

    RispondiElimina
  5. Sono anche io come tua madre, perché se qualcosa non va come vorrei, trovo un altro modo per realizzarlo. Grazie anche per il tuo commento e la tua visita su uno dei miei due siti web. Sarete sempre i benvenuti a venire a leggere e/o guardare di più. Saluti dai Paesi Bassi.

    RispondiElimina
  6. Com certeza a positividade é uma boa aliada que possamos sempre ter ela por perto, Silvia bjs.

    RispondiElimina
  7. Boa noite, amiga Silvia,
    De facto assim é. A perspectiva com que vemos e analisamos as coisas que se nos são apresentadas, sugeridas, dependerá sempre da forma como as olhamos. E aí, as achamos positivas ou negativas, em função desse olhar.
    Excelente texto. Gostei de ler.

    Deixo os votos de um feliz fim de semana, com tudo de bom.
    Beijinhos.

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Olá, amiga Silvia
    Passando por aqui, para desejar uma feliz semana, com tudo de bom.
    Beijinhos!

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina

LEI C'E' SEMPRE

  E’ incredibile quanto, il corso della vita sia reso meno complicato dalla presenza di una persona amica, che,  in ogni caso è lì ad ascolt...