giovedì 26 giugno 2025

L'ERRORE

 



Talvolta ci capita di compiere un errore, che può avere una portata diversa, a seconda della circostanza che stiamo vivendo…il che ci procura non poco rammarico, sempre nella speranza che si tratti di una problematica recuperabile.

Soprattutto il disagio lo proviamo, se col nostro sbaglio,  abbiamo procurato un danno a qualcuno, e l’idea di doverci scusare diventa imbarazzante, ma questa evenienza, fa parte delle situazioni della vita, a cui è necessario porre rimedio.

Pensare a fondo, prima di prendere qualsiasi decisione, è molto importante, perché il risultato di quella scelta, condizionerà i momenti, del nostro prossimo futuro.

Può capitare di essere distratti, o frettolosi, e ciò non depone a favore di una preferenza adeguata.

In linea di massima capita raramente di arrivare a conclusioni definitive, per le quali non si può tornare indietro e in quel caso esiste un problema davvero serio, che ci farà riflettere, nel tempo,  rendendoci più responsabili, e attenti, ai vari eventi che l’esistenza ci propone.

Alcune persone sono solite negare di aver commesso un errore, o inventano delle assurde scuse, per giustificare il loro comportamento…così facendo creano una bega inutile e complicano ancora di più quel momento.

Essere sinceri è la cosa migliore, e rende ogni complicazione molto più risolvibile e leggera, ma molti individui sono specializzati, nel creare un gran caos, nelle circostanze più gravose.

Un po' di ironia, aiuta a minimizzare qualche avvenimento increscioso, ma non tutti sono dotati di quel dono, riservato “a pochi eletti”.

@Silvia De Angelis 

 

 

11 commenti:

  1. La ironía, como bien dices no todos estamos a esa altura de saber utilizarla y mucho menos entenderla
    Un besote, feliz miércoles.

    RispondiElimina
  2. Ser honesto siempre es lo mejor.

    Saludos.

    RispondiElimina
  3. You described the predicament very well with all the psychological details we experience.

    RispondiElimina
  4. Sim muitas pessoas erram e querem se justificar depois, querendo se livrar da culpa, infelizmente é isso que acontece, Silvia bjs.

    RispondiElimina
  5. Buonasera, Silvia. In effetti di errori ne commettiamo tutti e spesso non ci rendiamo neanche conto quando accade. Ma se ci accorgiamo di aver danneggiato qualcuno, forse sarebbe il caso di porne riparo. L'ironia aiuta non poco, hai ragione. Beato chi ne è altamente capace. Ciao con abbraccio e grazie per queste tue parole che fanno riflettere.

    RispondiElimina
  6. Flavio Almerighi
    Penso si possa riparare a qualsiasi errore, se fatto in buona fede

    RispondiElimina
  7. Maria Virginia Romano
    Esattamente

    RispondiElimina
  8. Olá, amiga Silvia
    Errar todos erramos. Faz parte da essência humana.
    O difícil para muitos é admitir que erram. Aí, é que entramos numa enorme contradição dentro de nós mesmos.
    Não querendo assumir o erro que sabemos que cometemos.
    Excelente texto de reflexão.

    Gostei bastante.
    Deixo os votos de uma bom fim de semana, com tudo de bom.

    Beijinhos!

    Mário Margaride

    http://poesiaaquiesta.blogspot.com
    https://soltaastuaspalavras.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Honestidad y sinceridad.
    Con esas dos virtudes se vive mejor.

    Buen sábado.

    RispondiElimina
  10. 🪶 Ciao Silvia , mi permetta di rivolgerle queste poche parole intrise di sincerità e di ammirazione, ho recentemente scoperto il suo blog, e voglio dirle quanto mi ha toccato, la sua penna è di una finezza rara, piena di sensibilità e profondità, leggere le tue parole è come entrare in un giardino segreto, illuminato da una luce interiore, mi sono permesso di aggiungerti alla mia lista di amici, spinto dal desiderio di seguire maggiormente il tuo universo così ispiratore, vorrei anche invitarti a scoprire il mio, uno spazio dove condivido i miei pensieri e le mie creazioni con il cuore, vi auguro un bellissimo weekend, pieno di dolcezza e luce, con tutta la mia considerazione, ☙⚜ 🅁🄴🄶🄸🅂 - 🄵 ⚜❧

    RispondiElimina

PAUSA ESTIVA

BLOG IN PAUSA ESTIVA buone vacanze a tutti