OASI DI VERDE A ROMA
E’ incredibile come in una grande città come Roma, immersa costantemente nel traffico, e abitata da milioni di persone, esistano tantissime ville immerse nel verde.
Basta fare pochi passi e, in tantissime zone, si trovano degli interessanti punti alberati, molto curati, in cui godere di particolari immagini della natura.
In queste preziose mete ci si incammina in numerosi viali, ove cespugli fioriti e macchie sempreverdi, donano un senso di grande ristoro interiore.
Numerose panchine offrono una piacevole sosta in cui respirare un’aria diversa, da quella opprimente delle vie trafficate.
Giochi coloratissimi, per bimbi, sono una tappa domenicale, gratuita, in cui mamme e papà approfittano, per gratificanti uscite, e un po' di divertimento all’aria aperta per la prole.
Molte persone approfittano di queste belle oasi, per tenersi in allenamento con corse, o esercizi ginnici, agevolati da speciali attrezzi sportivi collocati in vari punti.
Personalmente frequento queste belle zone per passeggiare, e rilassarmi, e qualche volta scambiare qualche opinione, con persone simpatiche che si incontrano di tanto in tanto.
Il Comune di Roma è molto attento, a questi parchi, e ne
cura, con attenzione, il buon andamento.
A Villa Ada, che si trova nel quartiere Parioli, è possibile fare anche dei picnic. Dotata di notevoli attrezzi sportivi gratuiti, di immensi viali alberati e un magnifico laghetto, ospita numerosi edifici neoclassici tra i quali Villa Reale, il Tempio di Flora, la villa Polissena, le Scuderie Reali, lo chalet svizzero, la torre Gotica; tutto ciò perché anticamente la villa era una tenuta agricola.
Diciamo che immergendosi in queste conche di verde, ci si isola momentaneamente dal caos dell’ urbe, e si ha l’illusione, anche se per poco tempo, di vivere in una di dimensione silenziosa, in cui godere ancora dei colori della natura.
@Silvia De Angelis 2023
Roma es amor, es cultura es vegetación , es belleza y como no historia de un pasado con colofón. Un besote.
RispondiEliminaMarta Giaccaglia
RispondiEliminaBellissima descrizione, Roma è stupenda
Ringrazio gli autori dei graditi commenti
RispondiEliminaHo notato la gran cura che hanno, in questa nostra bella città, per i parchi. Grazie di aver scritto della Villa Ada. Un abbraccio Silvia.
RispondiEliminaGraziella Covelli
RispondiEliminaBellissima descrizione, grazie Silvia, buon serata
Angeles Jimenez Fraile
RispondiEliminaBellísima ciudad donde todo puede pasar. Un beso.
Flavio Almerighi
RispondiEliminamondo dove il tempo è sospeso, certe zone di Roma hanno questa peculiarità
Muy bueno que a pesar del urbanismo desmesurado se piense en el medio ambiente y las ciudades tengan esos verdes pulmones que son verdaderos oasis de vida.
RispondiEliminaUn gusto leerte y conocer algo de Roma, la ciudad eterna.
Un abrazo, gracias por visitarme.