INNOVAZIONI

 


Siamo invasi da nuove tecnologie, alle quali, non sempre è semplice aderire, e soprattutto, concepirne e abituarsi al loro uso.

Immagino che, in modo particolare, per persone molto al di sopra degli “anta” rappresenti un vero e proprio problema, adeguarsi ai nuovi metodi di comunicazione, che ormai sono entrati prepotentemente nel nostro linguaggio quotidiano, e nelle nostre azioni di contatto, di grande utilità.

La scrittura manuale (quella degli amanuensi) è stata surclassata del tutto dall’avvento del web, infatti la tastiera “con le lettere alfabetiche” ormai è parte integrante della nostra giornata.

Del resto con il web si sono velocizzate molte operazioni, soprattutto con la comodità delle mail, con le quali si può comunicare ovunque velocemente, senza attendere l’arrivo di “una missiva” postale non sempre di certo ricevimento.

Anche whatsapp, è un metodo di trasmissione utilissimo, e velocissimo. Ci permette di parlare, fotografare e contattare, presto, chi ci interessa molto facilmente.

Chissà quante altre novità ci riserva il futuro su tecnologie di vario tipo.

Mi auguro che, nel tempo, esisteranno nuovi tipi di trasporto per le città, che attualmente soffrono per il grande traffico; infatti spostarsi diventa problematico, a tal punto, che bisogna mettersi in viaggio molto tempo prima, per raggiungere la meta prestabilita.

Le nuove tecnologie sono presenti anche in campo medico, infatti negli ultimi anni con l’avvento di sofisticati macchinari, possiamo risalire alla causa di molte malattie, e con la prevenzione, curarci in un tempo ragionevole, prima di conseguenze gravi.

Credo che quanto viviamo attualmente, sia solo l’inizio di innovazioni utilissime che ci facilitano la vita, e raggiungere dei risultati, ancora più importanti, sarà lo scopo fondamentale di tecnici specializzati e ricercatori.

@Silvia De Angelis 2023

 

Commenti

  1. Buongiorno Silvia.
    Mi piace il tuo post colmo di accettazione e positività nelle innovazioni tecnologiche. Concordo con te, anche se per tanto tempo mi sono sentita in minoranza. Questo perché credo che se i nuovi metodi si usano in maniera adeguata, possono migliorare molto del nostro vivere in società.
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Muy buena esta entrada , es cierto que no es todo es malo con los nuevos avances, eso es como todo en la vida. Según como las utilicemos.
    En el caso que nos hablas de la medicina , es cierto que hay aplicaciones que ya puedes contactar con tu médico de cabecera o especialista sin necesidad de salir de casa , es una muy buena opción .
    Otras cuestan más aprenderlas sobe todo para las personas mayores .
    Un besico , feliz jueves.

    RispondiElimina
  3. Flavio Almerighi
    L'aspetto più desolante ed epidermico delle nuove tecnologie lo si vede per strada, ogni passante non guarda dove mette i piedi per stare attaccato allo schermo dello smartphone

    RispondiElimina
  4. Maria Virginia Romano
    Buongiorno a te e grazie per questa riflessione! Buon sabato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari