FORZA INTERIORE
La vita, talvolta, ci propone un lunghi periodi di
difficoltà, di vario genere, che sembrano intersecarsi tra di loro, senza fine…il
che, a un certo punto, induce a uno sfinimento psicologico non indifferente.
In questi casi , anche se difficile, è inutile l’abbattimento, ma pensare che ogni accadimento ha una fine, e andando avanti, verranno tempi migliori.
Non tutti hanno questa forza interiore, che invece insieme a qualche cura medica per l’organismo sotto scacco, andrebbe presa, seriamente in considerazione, per affrontare quel lungo momento no, nel migliore dei modi, anche perché non esistono altre soluzioni pratiche, a portata di mano.
La vita, come tutti sappiamo, è un’avventura colma di imprevisti e di difficoltà, quindi bisognerebbe cercare di apprezzare molto quei preziosi momenti di serenità, che essa ci riserva, e tenerli anche in considerazione, quando tira aria del tutto diversa.
In linea di massima viviamo in un periodo in cui siamo dotati di tantissime comodità, e mezzi evoluti, che ci permettono di vivere un’esistenza, abbastanza agiata, e quindi come non renderci conto, che anche queste cose ci aiutano nel percorso, donandoci un senso di maggiore tranquillità.
Certamente l’epoca che ci ospita, ci pone anche di fronte
ad eventi importanti e non sempre graditi, purtroppo, che ci condizionano,
ledendo la nostra positività, ma la speranza che l’andamento della vita, in
genere, possa migliorare, nel tempo, è uno sprone a vedere oltre l’attimo non
buono.
Indubbiamente anche andando avanti con l’età, il peso di quanto avvenuto prima, influisce sulla nostra psiche, e quando si presentano delle lunghe difficoltà, la fatica mentale, si fa sentire, e la voglia di reagire richiede uno sforzo maggiore. Comunque il buon senso e “il pensiero buono” sono due alleati indivisibili, cui dobbiamo cercare di far capo, alimentando inoltre la nostra autostima, che deve essere sempre presente in noi.
@Silvia De Angelis 2024
Buenos consejos para afrontar dificultades en la vida.
RispondiEliminaEn eso ando desde hace tiempo.
da facebook :
RispondiEliminaVincent Catania
Già proprio così!
Flavio Almerighi
Si cresce soltanto affrontando i periodi duri non considerandoli come sofferenza cieca. Ciao Silvia