LA PAZIENZA

 


Non tutti abbiamo in dotazione l’arte della pazienza, perché è una dote che si acquista nel tempo e con tanto tirocinio.

Indubbiamente, quando siamo giovani, la nostra impulsività ci impedisce, di soffermarci con calma, su alcune situazioni fastidiose, che richiedono ragionamento e perseveranza, facendoci agire di scatto e senza pensare alle conseguenze del nostro atteggiamento.

Solo col passare del tempo, quando la vita ci propone degli eventi complessi, che richiedono raziocinio, e anche un senso di rassegnazione,  solo allora ci  vediamo costretti ad assumere un atteggiamento diverso, che porti a un risultato altrettanto positivo.

Infatti “invecchiando”, per modo di dire, non avremmo mai immaginato di essere in grado, in un ragguardevole, futuro di esprimere una parte di noi del tutto sconosciuta, ma tanto utile, quanto indispensabile, in alcuni momenti difficili, senza la quale il problema sarebbe rimasto irrisolto.

E’ proprio il caso di dire, che ripensando a frasi “antiche”, o anche consigli dei nostri genitori, ai quali non facevamo, ne anche caso o addirittura sbuffavamo nella nostra impazienza, abbiamo dovuto ricrederci e porre delle attenti riflessioni in merito.

Le circostanze dell’esistenza sono infinite, e ognuna di loro richiede una nostra particolare attenzione, ma soprattutto un esercizio alla pazienza, che ci permetta di uscire vincitori, da quei labirinti intricati, che ci paiono addirittura, come un sogno insensato, da cui è difficile potersi svegliare.

Allora per vivere, una realtà coerente e positiva, armiamoci di calma e pazienza il che ci permetterà di sentirci meno fragili e più all’altezza di ogni situazione….per quanto possibile natralmente!

@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

Post più popolari