IL CUBISMO




La pittura tradizionale era di stampo naturalistico, ovvero le immagini del dipinto riportavano esattamente l’essenza della realtà. Queste tecniche pittoriche avevano trovato  ampio fulgore nell’era rinascimentale, quando un quadro risultava davvero prezioso, attraverso la sua fedeltà  plastica e quella del colore. Detti crismi erano definiti col termine di corrente “accademica”.

In seguito all’Impressionismo questi principi sono stati superati, da alternative pittoriche del tutto diverse, dando all’immagine una dimensione prettamente coloristica,  tecnica seguita dall'artista Manet.

Il colore sembra diventare il nuovo interprete delle  impressioni pittoriche, infatti si usano pigmenti diversi dalla realtà effettiva che si sceglie a modello.

Grandi cambiamenti  nella prospettiva sono effettuati da Paul Cezanne, esasperati poi in forme del tutto innovative da Pablo Picasso, le cui opere sono rappresentate da frammenti della realtà, miscelati in modo assai originale e insolito, e apparentemente,  incomprensibili.

Da queste opere nacque il nome di Cubismo, in quanto le composizioni del Picasso davano l’impressione di sfaccettature di cubi.

Il cubismo, così detto sintetico, rivoluziona l’idea classica del quadro, indicando l’opera stessa come pura realtà e non rappresentazione della stessa.

Altri artisti che fanno parte di questa corrente sono Georges Braque e Daniel Henry Jahnweiler.

Si svolge in questi giorni a Roma  un’importante esposizione intitolata “Cubisti Cubismo” al Vittoriano.

Essa presenta oltre duecento opere, caratteristiche del movimento artistico,  creato dal Picasso, provenienti da alcuni importanti musei mondiali, ed  espondendo, oltre a pitture, sculture, oggetti di design, costumi, musiche e documenti.
@Silvia De Angelis

Commenti

  1. Una exposición que promete, el cubismo salió de los lienzos y persiste en muchas facetas de la vida, incluso arquitectura. Abrazo

    RispondiElimina
  2. Hola Silvia.. magnifica descripción sobre la evolución del arte de la pintura. Como me gustaría ver esa exposición de Roma, aunque mis gustos son muy clásicos y académicos, pero me encanta el arte en todas sus expresiones, o en casi todas..
    Un abrazo..

    RispondiElimina
  3. Sempre interessante arte admirar! Deve estar linda a exposição! bjs praianos,chica

    RispondiElimina
  4. Articolo interessante che spiega come ad un certo punto del 900, la pittura prende un'evoluzione nuova, più moderna e più da interpretare,
    avendo un'attrattiva diversa dallo stile pittorico del rinascimento. Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia,mi voglio informare fino a quando dura la mostra che trovo molto interessante al pari della tua dotta presentazione.
    A Roma sono vissuto per molti anni e ho ancora tanti amici che passo spesso a trovare.
    Buche a parte Roma è sempre bellissima.
    Un abbraccio.fulvio

    RispondiElimina
  6. Articolo interessante che spiega come ad un certo punto del 900, la pittura prende un'evoluzione nuova, più moderna e più da interpretare,
    avendo un'attrattiva diversa dallo stile pittorico del rinascimento. Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao, interessante articolo, l'arte è arte proprio perchè ha sempre una sua evoluzione.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari