CHIACCHIERE



Pur essendo sempre sé stessi non si può parlare “proprio di tutto” con chicchessia, infatti dipende dal tipo di persona, con cui stiamo dialogando, affrontare, o meno, determinati argomenti, soprattutto personali.

Ognuno di noi ha una mentalità diversa, e ciò è dovuto all’ambiente in cui è cresciuto, al tipo di educazione che gli è stata impartita , e soprattutto dalle svariate esperienze di vita vissuta….e ancora altro.

Quindi con un individuo, che può essere abbastanza vicino ai nostri pensieri, ci possiamo barcamenare in una conversazione spontanea e “saporita”, perché certamente comprenderà a fondo il senso di quanto vogliamo trasmettergli, e replicherà, a sua volta, con vicissitudini che lo riguardano da vicino e che sarà piacevolissimo ascoltare.

Al contrario dovremmo essere assai prudenti, con conoscenti superficiali, di cui sappiamo poco, ma soprattutto non sappiamo che tipo di apertura mentale abbiano, e siano anche pronti a battute ironiche e pungenti, che qualche volta, spontaneamente, usiamo.

E’ bellissimo chiacchierare, direi che rappresenta quasi un passatempo, ma deve essere piacevolee rilassante, ma non rivolto a critiche o pettegolezzi di sorta, che considero davvero malevoli.

Si rincontrano a volte, conoscenze del passato e allora “su un canovaccio di ricordi” si instaura un parlottio improntato su avvenimenti remoti, più o meno piacevoli, che ci fanno fare un tuffonel tempo, portando alla luce eventi che giacevano nel nostro dimenticatoio mentale.

In ogni caso le parole sono fondamentali nella nostra vita, infatti attraverso esse, riusciamo a comunicare nel modo che riteniamo più opportuno, e idoneo ad ogni occasione, conoscendo anche il mondo interiore degli altri.

@Silvia De Angelis 2023

 

 

 

Commenti

  1. da facebook :
    Angeles Jimenez Fraile
    Cada persona tiene una conversación y no con todo el mundo se puede habllr de todo. Un fuerte abrazo

    Flavio Almerighi
    L'importanza e il peso delle parole sono elementi basilari. Spesso grazie a esse ci sentiamo meno soli.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia , le parole in qualsiasi circostanza vanno misurate. La comunicazione e il dialogo sono importanti per il vivere quotidiano .
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  3. Sim, concordo, não é possível falarmos com a mesma abertura com toda a gente. Tudo depende do conhecimento que se tem do outro e da confiança que nos transmite e que temos com ele.
    Reencontrar velhos amigos pode, de facto, despoletar situações de grande cumplicidade e de animadas cavaqueiras.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  4. da facebook :

    Nadia Natalina Mazzocco
    🌺Concordo con te, cara Silvia
    Buon martedi 🌺

    Sara Cristofori
    Bravissima!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari