A volte si preferisce tenere in serbo una preoccupazione, con la preferenza di non creare uno stato di ansia nei propri dintorni.
In quest’epoca risulta difficile non essere portatori di pensieri oscuri, che talvolta rendono pesanti giornate azzurre, da vivere in buona armonia.
A volte il senso di grigio sembra impossessarsi a forza, della nostra anima, rendendola cupa e pessimista, anche senza una tangibile motivazione, o forse le assidue cattive notizie, cui siamo sottoposti giornalmente, contribuiscono a creare un velo inibitore della nostra positività.
Infatti quando siamo tormentati, da un vero evento negativo, cerchiamo di costruire, in noi, una corazza tangibile, che ci dia manforte, ed energia, per lottare con buoni risultati.
Invece quando siamo sottoposti a quell’indescrivibile malessere interiore, che ci tormenta, ci sentiamo fragili, e inabili, e porvi un vero rimedio.
La distrazione è un valido aiuto, per scostare l’inquietudine, rifugiandosi in momenti di sollievo, che paiono risolvere la problematica per un po' di tempo.
Del resto abbiamo tantissimi strumenti a nostra disposizione per far evadere la mente, come il grande contenitore computer, in cui trovare qualsiasi argomentazione, che possa risollevarci per qualche tempo.
Anche un’ardita passeggiata nel verde, con i suoni delicati della natura, può compensare il senso di ansia che ci tormenta; o una bella gita al mare, col suo profumo di salsella, e il moto ricorrente delle onde, sul quale ricamare sogni.
Sta a noi trovare il sistema migliore, per essere sereni, e soprattutto, volerci bene, in questa dimensione di vita, che, anche se talvolta non ce ne rendiamo conto, vale moltissimo!
@Silvia De Angelis 2024
En nosotros está el equilibrio para tener mente y cuerpo en armonía. Un beso.
RispondiEliminaMolto giusto ciò che scrivi. Pensieri negativi ne abbiamo tutti ma basta evadere con la mente e con il corpo per ritrovare il nostro equilibrio.
RispondiEliminaLa natura ed il contatto con l'esterno può aiutare molto.
Grazie ancora Silvia e buona giornata.
Ringrazio gli autori dei graditi commenti
RispondiEliminada facebook :
RispondiEliminaVincent Catania
Già, sta a noi trovare il sistema per volerci bene.
Flavio Almerighi
questo è un viziaccio di cui non riesco a liberarmi
Alessandra Bugatti
RispondiEliminaQuesta vita che spesso dimentichiamo di apprezzare...Concordo con il tuo scritto Silvia...Una riflessione che ci rispecchia
da facebook :
RispondiEliminaRita Mazzotta-mazzotta
Un libro, una penna reale o virtuale, uno sguardo ad un cielo grigio o turchese che sia, un mare in eterno movimento, un filo d'erba che accarezza la mano di chi coglie un fiore di campo appena sbocciato in un fresco mattino , basta poco per colorare la vita e trasformare una giornata grigia o triste nella giornata più felice!!! Un grande bacio , credo che tu sia giovane e quindi hai l'età del sorriso, se sorridendo ti guardi allo specchio vedrai i tuoi occhi brillare per lo splendore riflesso dal tuo cuore ... Non uccidere mai il tuo " fanciullino pascoliano!!!" ❤️❤️❤️
Maria Virginia Romano
Cara Silvia, si passa da uno.stato d'animo di tale malinconia... a volte, sembra che, il gelo scenda dentro noi, tutto sembra difficile e pesante e la felicità sembra una meta irraggiungibile. Per fortuna l'essere umano (parlo di me) riesce ad elaborare e creare situazioni che ristabiliscono un certo equilibrio. Suggerisco come te, di impegnarsi e cercare nuove distrazioni. La vita è bella... malgrado tutto! Una buona serata ! Ti abbraccio 🤗
Paola Romani
RispondiEliminaLeggerti aiuta a comprendere che comunque la vita vale tanto ❤️
Tienes razón, hay días que nos levantamos y vemos todo oscuro pese a salir el sol, la mente va por libre y cuando los pensamientos negativos se instalan en ella, solo hay pesimismo a nuestro alrededor.¡Menos mal que es algo transitorio!
RispondiEliminaTe deseo un buen domingo.
Cariños.
kasioles