DISACCORDI

 



Quante volte ci capita di essere in disaccordo con persone, con le quali siamo costretti ad avere ,dei rapporti contigui, nel corso della nostra vita.

In realtà proviamo un certo senso di imbarazzo, perché non approviamo, un certo tipo di atteggiamento lontano dal nostro pensiero, e nello stesso tempo, non vogliamo interrompere il corso di quell’iter, che può andar bene per il prosieguo del cammino.

Allora siamo costretti a fare delle scelte ben precise : o interrompere del tutto quel tipo di situazione, rivolgendo altrove il nostro interesse, o tenendola solo per le necessità del momento, discostandoci in parte da essa.

Cambiare del tutto una relazione lavorativa/medica può essere rischioso, perché come sappiamo ogni nuovo rapporto, di quel tipo, può presentare vantaggi e svantaggi che bisognerebbe vagliare con molta attenzione, e soprattutto l’inizio “del nuovo” non è cosa facile.

Oppure lasciare la circostanza del tutto invariata, cercando di “fare buon viso a cattivo gioco”, e soprattutto lasciando da parte crisi impulsive, forse inevitabili, di fronte a un’idea che non collimi assolutamente col nostro interlocutore, e della quale siamo pienamente convinti.

A volte non basta avere ragione, esistono dei motivi, e degli interessi oltre la realtà dell’attimo, avverso i quali è impossibile combattere, ed alcune pronunce importanti dipendono dalla discrezionalità di chi ha la facoltà di poter decidere, quindi è del tutto inutile, e insano, obiettare.

Indubbiamente questo fatto crea un certo stato di nervosismo interiore, ma come si dice, conviene “ingoiare il rospo” e proseguire, sperando in tempi migliori.

@Silvia De Angelis 2024

 

Commenti

  1. Un bel post!! Fare buon viso a cattivo gioco per me non vale, devo andare a fondo costi quel che costi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. da facebook :
    Vittorio Barcella
    La convivenza con persone diverse dal tuo modo di essere non deve essere motivo di allontanamento, bensì deve essere motivo di apprendere e capire le diversità

    Flavio Almerighi
    bisogna darci subito un taglio

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori delle gradite osservazioni

    RispondiElimina
  4. Maria Virginia Romano
    Alcune volte è così...mantenere la calma e aspettare che si digerisca il rospo...ammetto che da un po' di tempo non scendo a compromessi...ma, nulla toglie che in casi particolari bisogna prendere fiato e ingoiare.
    Sempre molto incisive le tue riflessioni! Grazie!
    Buonanotte cara Silvia🥱😴

    RispondiElimina
  5. da facebook :
    Alessandra Bugatti
    Mi sono rispecchiata in pieno in questa tua riflessione... Grazie poetessa e complimenti 👏🏻👏🏻✍🏻😌

    Vincent Catania
    Proprio così!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari