Un concetto che apparentemente può avere un risvolto negativo, visto da un’ottica diversa, può cambiare completamente il suo significato. Infatti se riusciamo a interpretare in modo innovativo un qualsiasi evento esso può lasciar scaturire sensazioni del tutto nuove.
Non è sempre facile riuscire in questo intento, perché l’abitudine induce ad assumere atteggiamenti non buoni verso quegli accadimenti che non gradiamo, e che ci procurano un senso di malessere interiore.
Infatti riuscire a vedere le cose sotto un aspetto innovativo,
e non drammaticamente si riesce anche a rimanere calmi, e a trovare la
soluzione più idonea che si adatta al caso.
Anche la fretta di voler risolvere la problematica non aiuta in una situazione complessa, quindi cerchiamo di essere riflessivi, di spostare l’attenzione su un piano insolito, e di vagliare attentamente i vari aspetti dell’episodio che stiamo vivendo.
Cercare di minimizzare un fatto che non ci piace, indubbiamente
non è cosa semplice, ma con la buona volontà, e un pizzico di esperienza, si
ottengono dei buoni risultati e il tutto ci sembra molto più vivibile e
risolvibile.
Mia madre, non si perdeva mai d’animo, ed era sempre pronta a trovare, i rimedi più impensati, in ogni contrarietà, che la vita presentava e forse, prendendo esempio da lei, ho imparato a fare altrettanto nelle varie difficoltà che la vita mi ha proposto… certo è stato faticoso qualche volta, ma infine ne sono venuta a capo.
La positività è una buona alleata in queste situazioni, e
coltivarla è senza dubbio una cosa da non sottovalutare per ottenere dei buoni
risultati, riponendo buona fiducia nelle nostre capacità.
@Silvia De Angelis